Brolettino Lugana DOC

- Lombardia

Brolettino Lugana DOC
Brolettino Lugana DOC

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Lugana DOC Brolettino Cà dei Frati è un vino Turbiana di grande spessore e con una notevole capacità di invecchiamento. L’affinamento in barrique di rovere per 10 mesi dona al vino una morbidezza che equilibra le sue decise note minerali.

Brolettino Lugana DOC Cà dei Frati prezzo

15,60 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCà dei Frati
Via Frati, 22 - 25019 Sirmione (BS) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Lombardia
Zona di produzione Lugana di Sirmione - Bs
Denominazione Langhe DOC
Vitigno Turbiana
Annata 2020
Gradazione 13.5%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La cantina Cà dei Frati ha avuto un ruolo decisivo nella valorizzazione del vitigno autoctono Turbiana, conosciuto anche come Trebbiano di Lugana, e del suo terroir. Il Brolettino è sicuramente uno dei vini più rappresentativi dell’azienda vinicola lombarda, prodotto con le uve dei vigneti che crescono su un suolo calcareo e argilloso e vinificano in parte in acciaio e in parte in barrique per 10 mesi. È soprattutto con l’affinamento in barrique che il Brolettino Cà dei Frati assume le sue peculiarità: struttura, morbidezza, longevità e doti organolettiche che lo rendono decisamente piacevole e apprezzato.

Note di gusto

Alla vista si presenta con un classico colore giallo paglierino che anticipa la delicatezza negli aromi fruttati di melone, pesca e ananas cui si aggiungono sentori di rosa canina, mandorla e vaniglia. Infine, sul palato è fresco, morbido ed elegante, con buone acidità e sapidità e un finale molto persistente.

Il vino a tavola

A tavola il Lugana Ca' dei Frati Brolettino è molto versatile: ottimo l’abbinamento con zuppe di legumi, carni bianche e formaggi di media stagionatura ma anche con pesce e crostacei. Va servito a una temperatura di 10-12°C.

Curiosità

La cantina Cà dei Frati si distingue per la sua ampia offerta di vini, in termini qualitativi più che quantitativi. L’azienda vinicola lombarda si è specializzata, infatti, in diverse produzioni, tutte frutto della scelta accurata dei territori più adatti a esprimere al meglio le caratteristiche intrinseche dei migliori terroir della regione.

Prodotti simili

Design CODENCODE