Colomba Platino Terre Siciliane IGT

- Sicilia

Colomba Platino Terre Siciliane IGT
Colomba Platino Terre Siciliane IGT

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Colomba Platino Duca di Salaparuta è un grande classico dell’enologia italiana. Il vino bianco siciliano IGT è prodotto con la migliore selezione di uve Inzolia. Si caratterizza per le sue straordinarie doti di fragranza e intensità aromatica e per la sua fresca armonia di sapori.

Colomba Platino Terre Siciliane IGT Duca di Salaparuta prezzo

10,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreDuca di Salaparuta
Via Nazionale s.s. 113, 27 - 90014 Casteldaccia (PA) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Casteldaccia - Pa
Denominazione Terre Siciliane IGT
Vitigno Inzolia
Annata 2020
Gradazione 12%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Dalla migliore selezione delle uve Inzolia IGT nasce un grande vino bianco siciliano, il Colomba Platino Duca di Salaparuta, che racconta con un gusto unico le doti di uno dei vitigni tipici della Sicilia. Le viti si affacciano sul caldo mare africano, tra le terre di Ribera e Cattolica, in provincia di Agrigento. Sul terreno bianco calcareo le uve Inzolia crescono fino a maturazione, quando i vignaioli della cantina le raccolgono per procedere alla vinificazione in purezza. La pressatura degli acini è soffice e prevede l’uso del solo mosto fiore. Tutto il processo di produzione del Colomba Platino avviene a temperatura controllata in modo da mantenere integri gli aromi naturali dell’uva Inzolia.

Note di gusto

Elegante nel colore giallo paglierino brillante arricchito di riflessi verdognoli, il Colomba Platino Duca di Salaparuta ha un aroma intenso e fruttato che anticipa il sapore armonico e persistente sul palato. Un vino Inzolia fresco e intenso che si fa apprezzare al primo assaggio.

Il vino a tavola

Come ogni buon vino bianco siciliano, il Colomba Platino si abbina con gusto ai piatti di crostacei, ai frutti di mare e alle pietanze di pesce in generale. Esprime il meglio di sé quando è servito a una temperatura di 10-12°C.

Curiosità

L’Inzolia Colomba Platino Duca di Salaparuta è molto conosciuto tra gli appassionati di vino bianco siciliano: è un classico dell’enologia dell’isola, dove si è fatto apprezzare per le sue doti di raffinatezza ed eleganza e per il suo carattere sicuro e deciso.

Prodotti simili

Design CODENCODE