Chiaramonte Chardonnay

- Sicilia

Il vino Chiaramonte Chardonnay di Firriato è un Sicilia DOC di grande fascino: fresco e armonico, ha una buona acidità e persistenza sul palato. Ottenuto con le uve che crescono nella suggestiva tenuta di Dàgala Borromeo, racchiude le qualità del terroir per restituirle in un sorso delicato e pieno.

Chiaramonte Chardonnay Firriato prezzo

7,50 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
RegioneSicilia
Zona di produzionePaceco - Tp
DenominazioneSicilia DOC
VitignoChardonnay
Annata2018
Gradazione12%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La scelta di coltivare le uve Chardonnay nella tenuta di Dàgala Borromeo è dettata dalle qualità di un terroir dal microclima asciutto e ventilato e con una forte escursione termica tra il giorno e la notte: tali caratteristiche favoriscono la maturazione dei frutti, che raggiunge il suo livello ottimale nella prima decade di agosto. In cantina, gli acini sono sottoposti a una pressatura soffice e a una fermentazione a temperatura controllata. La vinificazione si completa con un affinamento di 3 mesi sulle fecce nobili in serbatoi di acciaio inox con agitazione giornaliera.

Note di gusto

Colore giallo paglierino e riflessi verdognoli definiscono i tratti visivi di questo bianco siciliano realizzato dall’azienda vinicola Firriato. All’olfatto il vino Chiaramonte Chardonnay rivela aromi esotici di ananas, banana, mango e papaya. Infine, il gusto elegante e appagante, pieno e fresco, acido e sapido al punto giusto, chiude con armonia e delicatezza.

Il vino a tavola

Con i suoi tipici sentori, il vino bianco fermo Chiaramonte Chardonnay Firriato si sposa bene con zuppe, primi e secondi di pesce e crostacei. La temperatura ottimale di servizio è di 8-10 °C.

Curiosità

Il nome del vino Firriato Chiaramonte è ispirato all’antica famiglia Chiaramonte che giunse in Sicilia nel XIV secolo a seguito della corte normanna; i membri del nobile casato si insediarono nell’isola, affascinati dalle sue eccezionali bellezze, ricoprendo importanti incarichi al servizio del re Pietro e Ludovico d’Aragona.

Prodotti simili

Design CODENCODE