Il Lugana DOC I Frati Ca' Dei Frati è il vino portabandiera della cantina lombarda. Un Turbiana espressivo ed elegante, prima grande interpretazione del vitigno autoctono e del suo terroir per eccellenza.

I Frati Ca' Dei Frati prezzo

9,00 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCa' Dei Frati
RegioneLombardia
Zona di produzione Lugana di Sirmione - Bs
DenominazioneLugana DOC
VitignoTurbiana
Annata2016
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Lugana I Frati Ca' Dei Frati è un’eccellente interpretazione del vitigno Turbiana, detto anche Trebbiano di Lugana, una varietà autoctona coltivata nella rinomata zona del basso Garda, la Lugana DOC. Le uve provenienti da varie parcelle subiscono una fermentazione in acciaio e in parte malolattica. Dopodiché il vino affina 6 mesi in presenza di lieviti fini. I Frati Ca’ dei Frati è ottimo quando consumato d’annata, ma riesce a esprimere il meglio di sé dopo qualche anno di affinamento in bottiglia. Un Lugana esemplare che ha offerto una nuova interpretazione della denominazione lombarda.

Note di gusto

Dal colore giallo paglierino, il vino I Frati Ca’ dei Frati soddisfa l’assaggio con la sua freschezza ed eleganza. Al naso rilascia piacevoli aromi floreali di fiori bianchi e note fruttate di mela, susina, albicocca e agrumi che lasciano piano piano spazio ai sentori di spezie, mandorla e frutta candita. Sul palato si conferma fresco e avvolgente con una viva acidità.

Il vino a tavola

Duttile ed espressivo, il Lugana I Frati è ottimo come vino da aperitivo e con antipasti freschi e delicati. Si abbina perfettamente anche alle pietanze di pesce.

Curiosità

La cantina Ca’ dei Frati ha compreso prima di altri le potenzialità produttive del territorio di Lugana e proprio lì ha deciso di produrre i suoi vini dal 1939. Il Lugana I Frati è stata la prima etichetta prodotta nella denominazione, quando ancora non era stata riconosciuta la DOC. Dopodiché, anche grazie al lavoro della famiglia lombarda, le potenzialità del terroir si sono diffuse al di fuori dei confini regionali.

Prodotti simili

Design CODENCODE