Aria Müller Thurgau

- Sicilia

Il Müller Thurgau Aria di Costantino è vinificato in purezza con sole uve siciliane. La qualità del terroir e gli attenti metodi di vinificazione contribuiscono a donare al vino le sue eleganti doti organolettiche. È perfetto come aperitivo e per accompagnare antipasti e secondi di pesce.

Aria Müller Thurgau Costantino prezzo

9,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCostantino
Zona di produzionePartinico - Pa
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoMuller Thurgau
Annata2017
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La cantina siciliana Costantino coltiva con cura le uve Müller Thurgau nei vigneti che disegnano le campagne di Patrinico, nella Sicilia nord occidentale. Qui il suolo che accoglie le viti è tipicamente calcareo e argilloso. Ogni anno i vignaioli dell’azienda agricola Costantino eseguono a mano la raccolta delle uve nella seconda decade di agosto. Ha così inizio la vinificazione, con una fase di criomacerazione di circa 6 ore, seguita da una pressatura soffice degli acini e una fermentazione in acciaio a temperatura controllata.

Note di gusto

Il vino Aria Müller Thurgau Terre Siciliane IGT assume un colore giallo paglierino cosparso di riflessi verdognoli. Il bouquet di profumi intensi ed eleganti lascia percepire chiare note agrumate e floreali. Sul palato risulta vivace e leggermente acidulo e sapido sul finale.

Il vino a tavola

Il Müller Thurgau Aria di Costantino è perfetto da bere come aperitivo. Ottimo anche per accompagnare tutti gli antipasti di pesce e i frutti di mare.

Curiosità

L’azienda agricola Costantino vanta importanti riconoscimenti attribuiti al Müller Thurgau Aria: 90 punti Annuario Luca Maroni 2017, 87 punti Guida Oro I Vini di Veronelli 2017 e 88 punti Annuario Luca Maroni 2016.

Prodotti simili

Design CODENCODE