Il Vanedda Cortese è un bianco biologico Terre Siciliane IGP ottenuto dal blend di uve Catarratto e Grillo che fermentano sulle bucce come da tradizione. Questo processo conferisce al vino un intenso colore giallo dorato che rivela il suo carattere ampio e ricco di sentori.  

Vanedda Cortese prezzo

14,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCortese
Zona di produzioneVittoria - Rg
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoCatarratto - Grillo
TipologiaIl vino sosta sui lieviti fini di fermentazione per almeno 7 mesi a cui seguono 6 mesi di riposo in bottiglia.
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Catarratto e Grillo, anima di questo bianco Cortese crescono nel cuore del territorio di Vittoria, in provincia di Ragusa, dove il terroir vocato è complice delle loro peculiari doti organolettiche. Raccolte a mano, subiscono una riduzione della temperatura di 10 °C per almeno 24 ore prima di essere diraspate. La fermentazione sulle bucce si protrae per circa 2 giorni, dopodiché il vino fermenta in piccole botti di rovere. Segue una sosta sui lieviti fini di 7 mesi e 6 mesi di riposo in bottiglia. La metodologia di produzione del Vanedda di Cortese segue i metodi biologici nel rispetto dei dettami della tradizione vinicola siciliana.

Note di gusto

Un colore giallo dorato intenso rivela la ricchezza di sentori del vino bianco Vanedda: un profumo ampio e seducente si declina in note di cocco e frutta tropicale equilibrate da sentori di spezie dolci. Sul palato lascia percepire una struttura e una persistenza che si integrano con una perfetta acidità.

Il vino a tavola

A tavola, il bianco Vanedda si presta agli abbinamenti con primi piatti e secondi di pesce; un bianco versatile il cui profilo organolettico esalta con gusto varie pietanze culinarie.

Curiosità

Il vino Vandedda fa parte di una speciale selezione di vini Cortese insieme al Sabuci e allo Slenia: una collezione di vini biologici ispirata all’autentica tradizione siciliana.

Prodotti simili

Design CODENCODE