Aria Chardonnay

- Sicilia

Il vino Aria Chardonnay di Costantino è un Terre Siciliane IGT vinificato in purezza. Un’interpretazione del vitigno internazionale declinata secondo lo stile proprio della cantina siciliana, a dimostrazione di quanto il terroir e la metodologia di produzione siano in grado di esaltarne le qualità. 

Aria Chardonnay Costantino prezzo

9,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCostantino
Zona di produzionePartinico - Pa
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoChardonnay
Annata2018
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Chardonnay coltivate dalla cantina Costantino nel terroir della Sicilia nord occidentale acquisiscono dalla terra il meglio che offre. Il suolo calcareo e argilloso favorisce una maturazione ottimale dei frutti che solitamente sono raccolti a mano nei giorni a cavallo tra agosto e settembre. Trasportate in cantina, le uve sono sottoposte a criomacerazione per circa 6 ore, dopodiché vengono dolcemente pressati e fermentati in acciaio a una temperatura controllata.

Note di gusto

Nel vino Aria di Costantino ritroviamo le straordinarie doti organolettiche tipiche dello Chardonnay, contraddistinte da una personale interpretazione. In una veste colore giallo paglierino lascia fuoriuscire dal calice delicati profumi di fiori. Sul palato rivela le sue doti di aromaticità e la sua perfetta acidità.  

Il vino a tavola

Ottimo come fresco aperitivo, lo Chardonnay Aria IGT è l’etichetta che completa pasti a base di pesce e carni bianche. Sposa bene anche i formaggi di media stagionatura.

Curiosità

Anche l’Aria Chardonnay, come tanti altri vini dell’azienda Costantini, è stato premiato da importanti giurie del settore: 88 punti Annuario Luca Maroni 2017, 89 punti Annuario Luca Maroni 2016, 87 punti Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, Medaglia di bronzo EnoExpo 2012. 

Prodotti simili

Design CODENCODE