Quattro Borghi Grecanico

- Sicilia

Il vino bianco siciliano Quattro Borghi Grecanico della cantina Cellaro è il compagno perfetto di pasti a base di pesce. Un vino Terre Siciliane IGT dal gusto delicato e raffinato, piacevole anche come aperitivo.

 

Ogni 5 bottiglie di vini Quattro Borghi che acquisti, ne paghi solo 4!

Quattro Borghi Grecanico Cellaro prezzo

7,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCellaro
Zona di produzioneSambuca di Sicilia - Ag
RegioneSicilia
DenominazioneSicilia DOC
VitignoGrecanico
Annata2018
Gradazione12%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

I vigneti di proprietà della cantina Cellaro che ospitano le uve Grecanico si trovano nell’agro agrigentino, a Sambuca di Sicilia, a un’altitudine che varia dai 300 ai 600 metri sul livello del mare. La lavorazione in pianta viene eseguita nel totale rispetto della natura e delle sue qualità intrinseche: la cantina siciliana si avvale di fonti di energia rinnovabile e di metodi di coltivazione non invasivi. Una volta eseguita la vendemmia, le uve Grecanico sono sottoposte a diraspatura, criomacerazione di 12 ore e pressatura soffice degli acini. La vinificazione prevede una fermentazione a temperatura controllata di 16°-17° C con un periodo di sosta sui lieviti. Il vino raggiunge una gradazione alcolica del 14% e acquisisce doti organolettiche eleganti e delicate.

Note di gusto

Il Grecanico Terre Siciliane IGP della cantina Cellaro è un tipico bianco siciliano dal sapore fresco e asciutto. Il colore oro è caratteristico dei vini Grecanico vinificati in purezza; la gamma olfattiva si arricchisce di sentori di frutta bianca e erbe aromatiche che accompagnano lievi note floreali. Nel complesso si tratta di un vino elegante e raffinato, senz’altro piacevole da bere.

Il vino a tavola

Il Quattro Borghi Grecanico di Cellaro accompagna con gusto tutti i piatti a base di pesce, dagli antipasti ai risotti e i secondi. Ottimo con i crostacei.

Curiosità

La cantina Cellaro è da sempre impegnata nella valorizzazione delle uve siciliane: la linea di vini Quattro Borghi è dedicata a diversi vitigni autoctoni dell'isola, i cui sentori sono sapientemente esaltati grazie alla selezione dei terroir più consoni e ai sapienti metodi produttivi applicati dalla cantina.

Prodotti simili

Design CODENCODE