Un vino siciliano in omaggio e spedizioni gratuite in Italia con ordini maggiori di 89,90 €
Le Tenute Ugolini racchiudono l’essenza del vino veneto fatto per bene, terre fertili che danno vita a prodotti invidiati in tutto il panorama internazionale. Gli appezzamenti della famiglia Ugolini sono suddivisi in 22 ettari di proprietà, con coltivazioni di vitigni tipici del Veneto: Corvinone, Corvina Gentile, Rondinella e altre uve della Valpolicella. Il sistema di allevamento di Tenuta Ugolini sono la pergola veronese e la spalliera, piantagioni decennali delle colline venete. Ogni vino della cantina Tenuta Ugolini viene trattato con la massima cura e attenzione, dall’Amarone alla Valpolicella Classica. Tutte le denominazioni nascono in zone precise dell’azienda veneta e, di preciso, occupano queste zone: l’Amarone Classico della Valpolicella si trova nella Valle Alta (Fumane), il Recioto della Valpolicella nella Valle Lena, il Valpolicella Ripasso nasce dal cru Monte Solane, il Valpolicella Classico Superiore a Colle San Michele e il Valpolicella Classico d’annata da Il Pozzetto (Fumane).
L’azienda Tenute Ugolini è gestita da tre fratelli, Giambattista, Davide e Tiziano; per tutti è stato un amore a prima vista con le vigne, passione e dedizione contraddistinta sempre da una filosofia aziendale, tramandata dal padre ai figli, incentrata sulla viticoltura di alta qualità. La costante produzione, negli anni, ha portato a un rilevante investimento nell’acquisizione di altri vigneti collinari. Per decenni le maggiori attenzioni sono state riservate ai vigneti collinari, dal punto di vista agronomo e da quello paesaggistico: nella Tenuta Ugolini sono presenti 12 km di muretto a secco, realizzati con sacrificio per mantenere intatte le caratteristiche peculiari del Valpolicella e annualmente curati e mantenuti con riguardo.
La sostenibilità è sempre stata una pietra miliare dell’azienda Tenute Ugolini. Le uve, oltre a sprigionare il loro ottimo sapore, nascono e crescono in un ambiente sano caratterizzato dalla massima attenzione nella conduzione agronomica, nel totale rispetto dei ritmi naturali di tutto il paesaggio. L’ambiente equilibrato e salubre è in perfetta armonia con le tecniche utilizzate per i lavori nei campi, processi come l’antica pratica del sovescio che negli anni hanno favorito l’agricoltura naturale, senza prodotti chimici, favorendo anche la biodiversità e la spiccata personalità dei vini. Non resta che provare la selezione di vini Tenute Ugolini nella nostra enoteca online!
Caricamento in corso ...
Il rosso Pozzetto Valpolicella Classico DOC è un vino della cantina Tenute Ugolini, un calice generoso e vellutato che riprende appieno i valori di un originale Valpolicella Classico DOC. Le migliori qualità di un terroir fertile come quello di San Pietro in Cariano, Verona, racchiuse in una bottiglia in grado di appagare il palato, soprattutto in compagnia di primi a base di carne e grigliate di maiale.
Il vino Pozzetto delle Tenute Ugolini è un Valpolicella Classico DOC prodotto con uve coltivate nei vitigni di Vigna del Pozzetto, in uno dei territori più rinomati per la produzione vinicola. Un vino intenso e aromatico, tra le più alte espressioni della sua terra di origine.
Il Valle Alta è il vino principe delle Tenute Ugolini, un Amarone della Valpolicella Classico DOCG intenso e complesso. L'esposizione delle viti coltivate nella vigna Valle Alta da cui prende il nome favorisce la crescita ottimale delle uve autoctone con cui si produce questo vino.
Il vino Monte Solane Ripasso delle Tenute Ugolini è un Valpolicella Classico Superiore DOC ottenuto con sole uve Corvina gentile. I vitigni crescono sul Monte Solane a San Giorgio di Valpolicella, in una zona molto rinomata per la viticoltura.
Design CODENCODE