Lo Zibibbo Sicilia DOC Lighea di Donnafugata è un vino fresco e fragrante ottenuto con i pregiati frutti di Pantelleria. Interpretazione degna della compagnia di prelibati piatti di pesce crudo.

Lighea Donnafugata prezzo

10,20 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreDonnafugata
Zona di produzioneMarsala - Tp
RegioneSicilia
DenominazioneSicilia DOC
VitignoZibibbo
Annata2018
Gradazione12.38%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il vino Lighea di Donnafugata è ottenuto con uve Zibibbo Sicilia DOC che crescono nella calda isola di Pantelleria, loro zona di elezione. Una volta raccolte e selezionate con cura, le uve fermentano in acciaio a una temperatura di 14-16° C. Segue un periodo di 2 mesi di affinamento in vasca e 3 mesi in bottiglia. La longevità di questo vino può arrivare a 4-5 anni.

Note di gusto

Lo Zibibbo DOC Lighea illumina il calice con un un colore giallo paglierino brillante venato di riflessi verdognoli. I suoi fragranti profumi lasciano percepire aromi di zagara, pesca tabacchiera e macchia mediterranea. Sul palato conferma le sue note olfattive che la fresca vena minerale rende più vivaci.

Il vino a tavola

Il Lighea Donnafugata è lo Zibibbo DOC da preferire in compagnia di piatti di pesce crudo, fritture e insalate elaborate. Ottimo con la pasta con le sarde o con condita con asparagi selvatici. Sta bene con tutte le pietanze di pesce azzurro. La temperatura di servizio è di 9-11° C.

Curiosità

Il nome Lighea scelto da Donnafugata per il suo Zibibbo DOC dal carattere complesso e innovativo è ispirato alla sirena protagonista di un racconto di Tomasi di Lampedusa. Particolare ed evocativo anche il disegno in etichetta che ritrae il volto della sirena con sfumature di colori che ricordano l’isola di Pantelleria.

Prodotti simili

Design CODENCODE