Franz Haas

Franz Haas è una delle aziende vinicole più prestigiose del Trentino-Alto Adige. Nata nel 1880 dalla famiglia Haas di Bolzano, ha visto susseguirsi sette generazioni di produttori che hanno tramandato di volta in volta la passione per la viticoltura. Il suo nome è opportunamente associato alla produzione di Pinot Nero, vitigno che definisce l’essenza dei prodotti di punta della cantina, come il famoso Pinot Nero Franz Haas.


Protagonisti dei 55 ettari di vigneti situati tra i 240 ai 1150 metri sul livello del mare – nei territori di Egna, Montagna e Aldino – sono anche altre varietà autoctone e internazionali, reinterpretate secondo lo stile proprio della cantina altoatesina. Uve Pinot Bianco, Pinot Grigio, Riesling, Moscato, Gewürztraminer, Sauvignon e Lagrein sono vinificate con cura e metodo per donare ai vini Franz Haas le loro pregevoli qualità organolettiche.


Un’altra importante risorsa della cantina è la collaborazione con il grande artista Riccardo Schweizer – già collaboratore di Picasso, Chagall e Le Corbusier – che ha messo a disposizione il suo genio creativo per la realizzazione delle inconfondibili etichette dei vini Franz Haas. È stato lui a ideare, tra le altre, l’etichetta del Manna, il vino bianco che rende omaggio a Maria Luisa Manna, moglie dello stesso Franz Haas.


Lo stile dinamico, vivace e creativo si esplica non nelle continue sperimentazioni, nella voglia di innovare reinterpretando i capisaldi della tradizione e nell’ambizione di offrire vini di qualità. Non resta che provare per credere.

Filtri
Categorie

Design CODENCODE