Le Sabbie dell'Etna Bianco Etna DOC

- Sicilia

Le Sabbie dell'Etna Bianco Etna DOC
Le Sabbie dell'Etna Bianco Etna DOC

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Ottime sapidità, fragranza e persistenza caratterizzano l’Etna Bianco DOC Le Sabbie dell’Etna di Firriato, un vino fortemente territoriale che unisce la vigorosità del Catarratto con la finezza del Carricante. Da provare con ricette di orata o branzino.

Le Sabbie dell'Etna Bianco Etna DOC Firriato prezzo

12,70 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
Via Trapani, 4 - 91027 Paceco (TP) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Castiglione di Sicilia - Ct
Denominazione Etna DOC
Vitigno Carricante - Catarratto
Annata 2021
Gradazione 12.55%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nella tenuta di Cavanera Etnea situata sulle pendici del vulcano siciliano, Firriato coltiva le uve siciliane a bacca bianca che meglio esprimono l’identità territoriale della regione. Un terroir unico, caratterizzato da inverni freddi e clima mite che rallentano la maturazione e donano ai chicchi ricchi sentori mediterranei. La vendemmia viene eseguita durante la seconda decade di ottobre, rigorosamente a mano. In cantina, le uve sono delicatamente pressate prima di fermentare a temperatura controllata. Tre mesi di affinamento sulle fecce nobili in serbatoi di acciaio inox perfezionano gli interessanti sentori dell’Etna Bianco Doc di Firriato.  

Note di gusto

Alla vista, il vino Le Sabbie dell'Etna Bianco Firriato mostra un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Un bouquet di fiori di mimosa e ginestra si arricchisce di nuance di pesca bianca e pera matura. Sul palato, rivela la sua trama ricca e interessante che persiste con sapidità, freschezza e fragranza.

Il vino a tavola

I caratteristici sentori del vino Le Sabbie dell’Etna DOC esaltano gli abbinamenti culinari con le pietanze di pesce più varie, dai primi ai secondi. Perfetto per accompagnare piatti di branzino o orata.

Curiosità

La qualità di questo blend Etna DOC di Firriato è stata riconosciuta con premi del calibro di ’92 punti’ International Wine Report, ’91 punti’ James Suckling e ’89 punti’ Wine Spectator.

Prodotti simili

Design CODENCODE