I Versi Bianco

- Sicilia

Il vino I Versi Bianco della cantina Fondo Antico è un blend di uve Grillo, Inzolia e Grecanico che dona al palato un sorso di vera essenza siciliana. Un bianco siciliano giovane e fresco, che offre il meglio di sé in gustosi aperitivi.

I Versi Bianco Fondo Antico prezzo

4,50 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFondo Antico
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoGrillo - Inzolia - Grecanico
Annata2018
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La produzione del vino bianco I Versi inizia con la cura dei vigneti coltivati nel terroir di Marsala, nelle Terre Siciliane IGT. Ogni anno i vignaioli della cantina raccolgono uve Grillo, Inzolia e Grecanico dalle viti allevate a spalliera e cordone speronato. I frutti sono prontamente sottoposti a pressatura soffice e a fermentazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Infine, l’affinamento in acciaio inox e in bottiglia è responsabile delle doti organolettiche del vino Fondo Antico.

Note di gusto

Fresco e piacevole, il vino bianco I Versi Fondo Antico regala sorsi di piacere: già al profumo ammalia con le note di frutta bianca matura tipiche dell’Inzolia, che si fondono con i profumi freschi e floreali del Grillo e con i sentori di spezie che caratterizzano il Grecanico. Infine, appaga il gusto con dolcezza sostenuta da una buona struttura.

Il vino a tavola

Vino fresco, giovane e dinamico, si adatta con piacere ai momenti dell’aperitivo. Sposa bene tutti i piatti di pesce e di carne bianca, le pietanze a base di verdure e i formaggi.

Curiosità

Dall’essenza tipicamente siciliana, il vino bianco I Versi Fondo Antico deve al terroir gran parte delle sue doti gustative: le uve autoctone crescono in vigneti collocati nell’entroterra tra Trapani e Marsala, in mezzo a distese di fichi e oliveti, dove sorge, non a caso, la cantina Fondo Antico. 

Prodotti simili

Design CODENCODE