Liquori

I primi produttori di liquori pregiati risalgono al VIII secolo con i primi alcolici realizzati con erba e fiori, soprattutto nelle aree influenzate dagli arabi. Nel XVI, dopo un rapido sviluppo in Italia, è Caterina de Medici che trasmette l’arte dei liquori fino alle porte di Parigi. Negli ultimi secoli le tecniche sono state perfezionate e le produzioni liquoristiche si sono affinate e differenziate tra di loro. Ma che cos’è il liquore? Il liquore è una bevanda alcolica realizzata con alcool e materie prime, la cui soluzione dà vita a liquidi aromatizzati e addolciti. Il processo di produzione prevede la lavorazione di una soluzione alcolica zuccherina, con aggiunta di acqua, zucchero e piante o erbe aromatiche. La realizzazione finale avviene con processi caldi o freddi: per il freddo c’è la macerazione, mentre per il caldo c’è l’infusione o la percolazione. I gradi dei liquori possono variare tra i 20° e i 45°, per questo viene spesso proposto a fine pasto come digestivo. I liquori sono l’essenza del bere raffinato: gli aromi vegetali danno fragranza a bevande dal sapore dolce o amaro. Si ottengono così liquori diversi quante sono le materie prime variamente miscelate.

Nell’ampia selezione presente nella nostra enoteca sono presenti liquori all’arancia, liquori limoncello, liquori di liquirizia e, tra questi, una maggiore attenzione ai liquori italiani con un focus dedicato ai liquori siciliani.

Tra i migliori prodotti che abbiamo selezionato ci sono l’Anima Nera, liquore alla liquirizia, il Corretto Marzadro, liquore al caffè, e l’infuso made in Sicily Liquore al Melograno, frutto dell’arte distillatoria dell’azienda Paesano.

Per gustarli non servono altro che piccoli bicchieri da liquori per apprezzare ogni piccola sfumatura, a casa in famiglia o in un locale durante una degustazione con amici.

Dai sapori classici ai più particolari. Scopri tutte le nostre proposte!

Filtri

Design CODENCODE