Il Gewürztraminer Conti d’Arco è un vino Trentino DOC leggero, fresco e aromatico. Un Gewürztraminer dalla buona capacità di invecchiamento realizzato con uve che crescono lungo l’Adige. Si lascia apprezzare particolarmente per il suo sapore equilibrato e persistente.

Gewürztraminer Conti d'Arco prezzo

6,50 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreConti d'Arco
RegioneTrentino-Alto Adige
Zona di produzioneCalmasino - Vr
DenominazioneTrentino DOC
VitignoGewürztraminer
Annata2017
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il vino Gewürztraminer di Conti d’Arco nasce in uno dei terroir più vocati del Trentino. Ogni anno i vignaioli della cantina raccolgono le uve Traminer quando raggiungono il loro livello ottimale e acquisiscono il tipico colore giallo ramato, quasi bronzeo. Le bucce rimangono a contatto con il mosto prima della decantazione statica a freddo. La fermentazione avviene a una temperatura controllata di 16-18° C con soli lieviti selezionati. Il vino riposa in ambienti termo condizionati, pronto per essere apprezzato in tutte le sue doti.

Note di gusto

Il Gewürztraminer Conti d’Arco appare alla vista in una veste color giallo paglierino. Ha un intrigante profumo di cedro, rosa canina, miele e frutta. Ammalia il palato con sentori aromatici e secchi, equilibrati e persistenti.

Il vino a tavola

Servito a una temperatura ottimale di 10° C in un bicchiere a tulipano, il Gewürztraminer Conti d’Arco accompagna egregiamente antipasti e piatti delicati, pietanze di pesce e carni bianche. Perfetto anche come vino da aperitivo.

Curiosità

Il nome della cantina Conti d’Arco deriva dal cognome di una nobile famiglia proprietaria del castello medioevale che si erge sulle vigne di proprietà, dove nascono i frutti con cui si realizzano il Gewürztraminer e altri vini DOC della cantina trentina.

Prodotti simili

Design CODENCODE