Vermentino di Sardegna

Audarya - Sardegna

Il Vermentino di Sardegna Audarya è un vino che incuriosisce sin dall’etichetta, per poi stupire con le sue sorprendenti caratteristiche organolettiche. Un vino fruttato, fresco e minerale.

Vermentino di Sardegna Audarya prezzo

9,50 €

11,90 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreAudarya
RegioneSardegna
Zona di produzioneSerdiana - Ca
DenominazioneVermentino di Sardegna DOC
VitignoVermentino
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Vermentino di Sardegna Audarya è un vino bianco DOC prodotto con sole uve Vermentino coltivate nella vigna di Serdiana, comune della provincia di Cagliari. Qui, il clima mediterraneo caratterizzato da una bassa piovosità e da estati ventilate contribuisce a esaltare le caratteristiche tipiche del vitigno. Le viti crescono su un terreno calcareo-argilloso e sono allevate con un sistema ad alberello a spalliera bassa. Una volta raccolte rigorosamente a mano, le uve sono sottoposte a una pressatura soffice.

Note di gusto

Il Vermentino di Sardegna Audarya si presenta nel calice con un colore giallo paglierino arricchito da riflessi verdognoli. Il bouquet è fruttato con delicate note agrumate. Al palato è fresco e rilascia piacevoli sensazioni minerali.

Il vino a tavola

Il Vermentino di Sardegna Audarya è ottimo come aperitivo e con gli antipasti, sia di mare che di terra. Si abbina perfettamente ai crudi, ai primi piatti di pesce e ai formaggi a pasta molle.

Curiosità

Audarya, nome della cantina che produce il Vermentino di Sardegna, significa “nobiltà d’animo” in una antica lingua orientale.

Prodotti simili

Design CODENCODE