Terre di Giumara Frappato Nerello Mascalese

- Sicilia

Il Frappato Nerello Mascalese Terre di Giumara di Caruso & Minini è un vino ottenuto da uve di due vitigni siciliani che insieme bilanciano efficacemente il loro carattere deciso. Fresco, pieno, speziato e fruttato.

Terre di Giumara Frappato Nerello Mascalese Caruso & Minini prezzo

8,50 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCaruso & Minini
Zona di produzioneMarsala - Tp
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoFrappato - Nerello Mascalese
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Terre di Giumara Caruso & Minini ottenuto da uve Frappato e Nerello Mascalese è prodotto nella zona di Marsala, vocata alla coltivazione di questi ottimi vitigni siciliani. Le uve sono raccolte a mano e successivamente macerate e fermentate per 15-20 giorni in vinificatori di acciaio inox a una temperatura controllata di 25°C. In acciaio avviene anche la fermentazione malolattica. Il 30% del prodotto ottenuto viene affinato in tonneaux da 500 litri per 4 mesi, mentre il resto in vasche di acciaio inox per 8 mesi. Il processo si conclude con un élevage di 4 mesi in bottiglia.

Note di gusto

L’uvaggio del Terre di Giumara Frappato Nerello Mascalese permette di bilanciare in maniera eccellente il contenuto di tannini dei due vitigni. Il vino risulta così fresco, con un bouquet pieno che rilascia note di spezie e frutti di bosco.

Il vino a tavola

Terre di Giumara Frappato Nerello Mascalese Caruso & Minini è un vino dall’abbinamento vario: accompagna bene sia la carne che il pesce e i formaggi.

Curiosità

Caruso & Minini ha scelto il nome di questo vino per omaggiare l’indissolubile legame tra i vigneti e la terra in cui crescono: ‘Terre di Giumara’ è anche il nome dell’azienda agricola di proprietà della cantina.

Prodotti simili

Design CODENCODE