Il vino Camelot di Firriato è un tributo all’antica tradizione vinicola francese del Cabernet Sauvignon e del Merlot. I sapori armoniosi di frutti rossi del sottobosco e di spezie aromatiche donano felici sensazioni, frutto di un terroir che rende uniche le sue notevoli qualità organolettiche.

Camelot Firriato prezzo

21,20 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
RegioneSicilia
Zona di produzionePaceco - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoCabernet - Merlot
Annata2013
Gradazione14.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Camelot IGT si ottiene dalla vinificazione di uve Cabernet Sauvignon e Merlot coltivate nell’affascinante Tenuta di Baglio Sorìa, a 120 metri di altitudine sul livello del mare. Vicino alla costa di Trapani, il terroir si caratterizza per la presenza di diverse argille e marne rosse, tipicamente note per le qualità che donano alle uve. Il Camelot, infatti, è un’evoluzione del vino bordolese che beneficia di una naturale caratteristica di eleganza e morbidezza, dovuta proprio al terroir in cui crescono le uve. Queste ultime beneficiano di una graduale maturazione che ne permette il completo sviluppo aromatico. Il vino affina almeno 9 mesi in barrique di rovere francese. Il Camelot, come gli altri vini Firriato, diventa interprete e testimone di un terroir ricco e di una qualità produttiva di valore.

Note di gusto

Il Camelot Firriato si mostra alla vista con un intenso colore rosso rubino. Il bouquet di profumi complessi e corposi lascia percepire note fragranti di lampone, mirtillo e fragolina di bosco, cui si aggiungono fini sentori di cannella, ciliegie ed eucalipto. Infine, lievi richiami di note erbacee si uniscono ai sentori di cacao e menta. Si posa delicatamente sul palato per rilasciare subito la sua opulenza succosa, il suo gusto fresco e la sua fine tannicità.

Il vino a tavola

Vino di spessore, il Camelot Firriato predilige gli abbinamenti con primi e secondi piatti saporiti e mediterranei. Ottimo anche con i formaggi stagionati.

Curiosità

La qualità del vino rosso di Firriato, Camelot, è stata riconosciuta negli anni con importanti premi nazionali e internazionali. Per citarne alcuni: 4 Grappoli Rossi Bibenda, 2 Bicchieri Gambero Rosso, 3 Stelle Rosse Luigi Veronelli, 91 punti Robert Parker, 90 punti Wine Enthusiast, 94 punti Annuario dei Migliori Vini Italiani, ecc.

Prodotti simili

Design CODENCODE