Harmonium

- Sicilia

Harmonium di Firriato è un vino siciliano frutto dell’assemblaggio di tre cru di Nero d’Avola selezionate con l’obiettivo di produrre il vino perfetto. È un omaggio ardente della cantina alla passione vinicola siciliana.

Harmonium Firriato prezzo

18,70 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
RegioneSicilia
Zona di produzionePaceco - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoNero d'Avola
Annata2013
Gradazione15%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Dalle uve di un vitigno complesso come il Nero d’Avola, Firriato ha creato Harmonium, un vino risultato di 15 anni di analisi e micro-vinificazioni che avevano l’obiettivo di individuare i migliori cru per creare il vino perfetto. Sono stati scelti 3 differenti cru, della Lepre, della Ferla e della Beccaccia, nei 165 ettari coltivati a Borgo Guerini. Qui, i differenti ordini di suolo e le particolari caratteristiche pedoclimatiche conferiscono unicità ai grappoli di Nero d’Avola selezionati. La vinificazione avviene separatamente per ogni uva per cui ogni anno si hanno leggere variazioni del blend. Continue analisi sensoriali servono a raggiungere l’equilibrio perfetto di un vino elegante, potente e degno di essere inserito tra i grandi vini rossi siciliani.

Note di gusto

Vino di grande personalità, il Nero d’Avola Harmonium è autenticamente elegante. Il suo colore rosso rubino profondo rivela subito il suo carattere deciso. Ammalianti fragranze di ciliegie mature, prugne e more si uniscono ai sentori di noce moscata, rabarbaro, pepe e cioccolato fondente. Sul palato, è intensamente corposo e fresco: la sua incantevole morbidezza lascia il posto a una equilibrata tannicità.

Il vino a tavola

Protagonista indiscusso di occasioni conviviali, l’Harmonium predilige gli abbinamenti con secondi saporiti di carne rossa, in umido o grigliata. Anche le pietanze di selvaggina e i formaggi stagionati si esaltano in sua compagnia.

Curiosità

L’Harmonium di Firriato è considerato simbolo dell’enologia siciliana moderna e di qualità. Le sue caratteristiche sono particolarmente apprezzate dalle giurie di esperti, tanto che il vino ha ricevuto diversi importanti riconoscimenti. Per citarne alcuni: 5 Grappoli Bibenda, 91 punti James Suckling, 90 punti Wine Spectator, Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Prodotti simili

Design CODENCODE