Cerasuolo di Vittoria Classico

- Sicilia

Il Cerasuolo di Vittoria Classico Vigna di Pettineo nasce dai migliori grappoli di Nero d’Avola e Frappato, coltivati con metodi biologici nelle vigne di proprietà. Il suo sapore è pieno, morbido e persistente.

Cerasuolo di Vittoria Classico Vigna di Pettineo prezzo

14,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreVigna di Pettineo
RegioneSicilia
Zona di produzioneVittoria Rg
DenominazioneCerasuolo di Vittoria DOCG
VitignoNero d' Avola - Frappato
Annata2016
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nelle vigne di Pettineo si producono le uve di Nero d’Avola e Frappato impiegate nella produzione biologica del Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG. I vignaioli selezionano ogni anno, rigorosamente a mano, i migliori grappoli che nascono sulle viti allevate ad alberello nelle sabbie rosse di Vittoria, a 170 metri sul livello del mare. La macerazione con le vinacce ha una durata media di 15 giorni ed è seguita da una fermentazione a temperatura controllata. Trascorsi 9 mesi in acciaio e 9 mesi in bottiglia, il Cerasuolo di Vittoria Classico Vigna di Pettineo è pronto per deliziare i palati più fini.

Note di gusto

Il colore rosso ciliegia che il Cerasuolo di Vittoria Classico presenta nel calice anticipa gli invitanti sentori di frutta a bacca rossa che compongono il suo piacevole bouquet. Sul palato è pieno, morbido e con un finale persistente.

Il vino a tavola

A tavola, il Cerasuolo di Vittoria Classico Vigna di Pettineo predilige gli abbinamenti con gli arrosti di carne, i formaggi e gli stufati saporiti. La sua temperatura ideale di servizio è di 16-18°C.

Curiosità

La Vigna di Pettineo non è solo un’azienda vinicola, è un progetto biologico teso alla produzione del vino nel pieno rispetto della natura. Per questo la cantina utilizza alcune particolari pratiche come l’inerbimento, l’uso del carbone vegetale, il riutilizzo di acque piovane e la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Prodotti simili

Design CODENCODE