Mille e una Notte

Donnafugata - Sicilia

Il Mille e una Notte di Donnafugata è un vino rosso siciliano avvolgente e fragrante. Il suo sapore unico e inimitabile lo ha reso un’icona dell’eccellenza italiana nel mondo. È un blend di uve Nero d’Avola, Petit Verdot e Syrah che crescono nelle Terre Siciliane IGT.

Mille e una Notte Donnafugata prezzo

43,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 4 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 4 punti da poter convertire in un buono di 0,40 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreDonnafugata
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoNero d'Avola-Petit Verdot-Syrah e altre uve
Annata2012
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nella Tenuta di Contessa Entellina crescono i vigneti di Nero d'Avola, Petit Verdot, Syrah e altre uve, con i quali Donnafugata produce il Mille e una Notte. Al momento della vendemmia, i vignaioli della cantina selezionano i grappoli uno a uno e li ripongono in apposite cassette su un tavolo vibrante. Effettuano, quindi, una ulteriore selezione degli acini per mezzo di una diraspatrice di ultima generazione in grado di scartare quelli verdi e surmaturi. La fermentazione avviene in acciaio con macerazione sulle bucce, per circa 14 giorni a una temperatura di 28-30°C. Segue un affinamento in barriques di rovere francese per 14 mesi e in bottiglia per almeno 36 mesi. Infine, il Mille e una Notte Donnafugata è pronto per deliziare i palati più fini.

Note di gusto

Degustare il Mille e una Notte Donnafugata è un’esperienza che allieta tutti i sensi. Alla vista si presenta con un colore rosso rubino impenetrabile che rivela già la sua natura di vino rosso fermo, robusto e importante. Delizia il naso con un bouquet ampio e avvolgente in cui spiccano le note fruttate di gelso, mora e prugna e i sentori balsamici e speziati. Sul palato è morbido e intenso, con un tannino delicato e un finale lungo e persistente.

Il vino a tavola

Degno protagonista di occasioni conviviali importanti ed esclusive, il vino Mille e una Notte Donnafugata esalta le pietanze elaborate come le pappardelle al ragù di maiale e gli arrosti di carne. Ottimo l’abbinamento con pietanze saporite di pesce. La temperatura ideale di servizio è di 18°C.

Curiosità

Il palazzo illustrato sull’etichetta del Mille e una Notte Donnafugata è quello dove si rifugiò la regina Maria Carolina in fuga da Napoli e fu la casa preferita dello scrittore Tomasi di Lampedusa a Santa Margherita Belice.

Prodotti simili

Design CODENCODE