Gatto Nero

Funaro - Sicilia

Il Gatto Nero Funaro è un vino rosso siciliano frutto dell’unione di uve Nero d'Avola, Syrah e Merlot Terre Siciliane IGP. Un vino biologico dal colore rosso rubino vivo e i sentori intensi di frutta di bosco e liquirizia.

Gatto Nero Funaro prezzo

6,80 €

9,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFunaro
RegioneSicilia
Zona di produzioneSanta Ninfa - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoSyrah - Merlot - Nero d'Avola
Annata2015
Gradazione14.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Gatto Nero Funaro è un vino biologico ottenuto da un particolare processo di produzione a seguito della vendemmia di uve Syrah, Merlot, Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon coltivate nelle Terre Siciliane IGP di Salemi. La vendemmia avviene i primi giorni di settembre, a seguito dell’esposizione al sole dell’uva durante tutto il periodo estivo nel quale i frutti hanno la possibilità di maturare. In seguito l’uva viene macerata per circa dieci giorni e poi vinificata in vasi vinari d’acciaio alla temperature di 20°C. A seguito della fermentazione malolattica si passa alla maturazione in acciaio e all’affinamento in bottiglia. Processo articolato ma naturale, proprio come il Gatto Nero Funaro.

Note di gusto

Gatto Nero è un vino che assume un’inaspettata ma piacevole percezione ai sensi: un rosso vivo, quasi violaceo, avvolge retrogusti fruttati amalgamati con armonia a quello della liquirizia.

Il vino a tavola

Il Gatto Nero accompagna con gusto prelibati piatti di carne: pappardelle e ravioli al ragù, grigliate di carne, brasati ma anche formaggio pecorino semi-stagionato e piatti internazionali ricchi di sapore. Un piacevole viaggio per le papille gustative. La temperatura di servizio consigliata è di 16-18°C.

Curiosità

La Cantina Funaro dispone di una confortevole Foresteria immersa nelle scenografiche vedute delle Terre Siciliane IGP, un posto unico nel quale degustare il fruttato Gatto Nero.

Prodotti simili

Design CODENCODE