Nuhar Sicilia DOC

- Sicilia

Nuhar Sicilia DOC
Nuhar Sicilia DOC

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Nuhar Tenuta Rapitalà è frutto della nobile unione di due grandi vitigni: il Nero d’Avola e il Pinot Nero. Le calde e ventilate terre argillose della Sicilia donano al vino colore, dolcezza e spessore.

Nuhar Sicilia DOC Tenuta Rapitalà prezzo

10,95 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTenuta Rapitalà
Contrada Rapitalà - 90043 Camporeale (PA) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Camporeale - Pa
Denominazione Sicilia DOC
Vitigno Pinot Nero - Nero d'Avola
Annata 2020
Gradazione 13.5%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le vigne della Tenuta Rapitalà sono situate tra i 300 e i 600 metri sul livello del mare: sui terreni argillosi crescono le viti di Nero d’Avola e Pinot Nero allevate a Guyot. Il Nuhar è il risultato di un processo che inizia con la vendemmia delle uve giunte a maturazione e vinificate in contenitori di acciaio. La lunga macerazione avviene a temperatura controllata e dona al vino le migliori componenti polifenoliche. La maturazione continua in acciaio per il Nero d’Avola e in barrique di rovere francese per il Pinot Nero per circa 9 mesi, dopodiché il vino affina in bottiglia.

Note di gusto

Il Nuhar della Tenuta Rapitalà assume un colore rosso rubino lucido e profumi di frutta secca e sciroppata. Avvolge il palato con tutto il suo calore e la sua pienezza. Un vino nel complesso armonico ed elegante che termina con un retrogusto lungo e persistente dove si ripresentano i tipici aromi del Pinot Nero.

Il vino a tavola

Il Nuhar Tenuta Rapitalà sta benissimo in compagnia degli arrosti di carne rossa, delle pietanze con tartufo e a base di selvaggina. Ottimo anche con salumi e formaggi. In generale si consiglia l’abbinamento con piatti dal gusto deciso che tengano testa al carattere del vino. La temperatura consigliata di servizio è di 18-20°C.

Curiosità

Il Nuhar prende il nome dalla lingua araba e significa ‘fiore’. Anche il nome della cantina è di origine araba: Rapitalà è riconducibile alla parola araba che indica il torrente che scorre fra i vigneti.

Prodotti simili

Design CODENCODE