Fontana dei Grilli

Funaro - Sicilia

A Santa Ninfa, in provincia di Trapani, Funaro coltiva i suoi vitigni di Perricone da cui, con metodi biologici, ottiene il Fontana dei Grilli. Un vino fresco e armonico che accompagna bene carni bianche e formaggi.

Fontana dei Grilli Funaro prezzo

9,50 €

11,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFunaro
RegioneSicilia
Zona di produzioneSanta Ninfa - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoPerricone
Annata2016
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il vino Fontana dei Grilli Funaro è un rosso biologico derivante dalla vendemmia di uva Perricone, vitigno situato nella località di Salemi nel cuore delle Terre Siciliane IGP. La vendemmia viene effettuata a mano da personale altamente qualificato durante la seconda decade di settembre. A seguito della raccolta e della selezione dell’uva, la vinificazione avviene in vasche d’acciaio a una temperatura costantemente controllata di 20°C. Al termine della fermentazione malolattica si passa, nella primavera successiva, all’ultima fase della vinificazione: l’uva Perricone conclude il suo processo in botti di rovere per 12 mesi, al termine dei quali il rosso Fontana dei Grilli Funaro è pronto.

Note di gusto

Fontana dei Grilli Funaro è un vino audace: un rosso vivido tendente a sfumature violacee che abbraccia i più disparati aromi fruttati amalgamandosi armonicamente a retrogusti speziati e legnosi. Un gusto morbido e fresco rende Fontana dei Grilli un rosso sensoriale.

Il vino a tavola

Il vino Fontana dei Grilli delle cantine Funaro è un ottimo rosso da abbinare con armonia a carni bianche, come piatti a base d’agnello e formaggi semi stagionati.

Curiosità

Il vino Fontana dei Grilli è il prodotto di un lungo processo di vinificazione di uve Perricone. La caratteristica di questi grappoli risiede nella forte presenza negli stessi dei tannini: composti polifenolici presenti nelle piante vascolari e soprattutto nella buccia e nei semi dell’acino d’uva. I tannini possiedono alte proprietà conservanti e contribuiscono a donare colore, corposità e struttura al vino. È questa una delle maggiori qualità di Fontana dei Grilli Funaro.

Prodotti simili

Design CODENCODE