Il Syrah di Funaro nasce a Salemi nella tenuta di Santa Ninfa, dove il terreno ricco di sostanze organiche contribuisce a donare al vino quelle caratteristiche che lo rendono così buono. Prodotto con metodi biologici, risulta ben equilibrato, armonico e morbido.

Syrah Funaro prezzo

7,40 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFunaro
RegioneSicilia
Zona di produzioneSanta Ninfa - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoSyrah
Annata2017
Gradazione14.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Syrah di Funaro è un vino biologico ottenuto con sole uve Syrah che crescono nella tenuta di Salemi, a un’altitudine di circa 140 metri sul livello del mare. Il terreno ha una struttura limosa-argillosa ed è ricco di sostanze organiche che contribuiscono a donare al vino le sue qualità. In epoca di vendemmia, di solito tra la fine agosto e l’inizio di settembre, i vignaioli della cantina raccolgono a mano le uve durante le ore più fresche. Dopo l’attenta selezione degli acini si passa alla macerazione sulle bucce che dura circa 10 giorni. La vinificazione in vasche d’acciaio avviene a una temperatura costante di 20°C; segue la fermentazione malolattica naturale e l’affinamento prima in acciaio poi in bottiglia.

Note di gusto

Nel calice il Syrah Funaro mostra un invitante colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Il profumo è molto fruttato e lascia percepire sentori di frutta rossa, pepe nero e liquirizia. È un vino rosso ben equilibrato con tannini armonici e una morbidezza molto piacevole sul palato.

Il vino a tavola

Il Syrah di Funaro può essere accompagnato da piatti di salumi e formaggi o da una buona zuppa di pesce. Da provare anche l’abbinamento con il tipico cous cous siciliano.

Curiosità

Funaro è un’azienda ecosostenibile che coltiva 85 ettari di terreno, divisi tra vigneti e oliveti, esclusivamente con sistemi biologici e integrando metodi tradizionali e moderni.

Prodotti simili

Design CODENCODE