Il Negroamaro Masseria Capoforte è un vino rosso Salento IGT dal gusto caldo, armonico e sapido. Le ricche sfumature di vaniglia, cacao, tabacco e caffè accarezzano delicatamente il palato.

Negroamaro Masseria Capoforte prezzo

11,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreMasseria Capoforte
RegionePuglia
Zona di produzioneTaranto - Ta
DenominazioneSalento IGT
VitignoNegroamaro
Annata2015
Gradazione15.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Negroamaro Masseria Capoforte è un vino rosso derivante esclusivamente da sole uve Negroamaro Salento IGT raccolte negli ultimi giorni di settembre. Il processo di vinificazione di questo vino prevede numerose pratiche vinicole che rendono questo vino rosso pugliese particolarmente pregiato. La prima fase di vinificazione avviene tramite la macerazione su bucce in apposite vasche per la durata di 2 settimane nelle quali vengono alternati altri processi: rimontaggio, follature e délestage. Segue la fermentazione a temperatura costante e l’affinamento in botti di legno per circa un anno. Ne deriva un Negroamaro IGT pregiato tra le migliori espressioni della qualità salentina.

Note di gusto

Il Negroamaro Masseria Capoforte è un vino dal forte colore rosso rubino, profondo e complesso. Le complesse note fruttate e speziate di frutta rossa si amalgamano a fragranze di cacao, caffè, vaniglia e tabacco lasciando sul palato dolci e asciutti retrogusti aciduli e tannici che rendono il Negramaro IGT Masserie Capoforte un rosso facilmente bevibile e persistente.

Il vino a tavola

Il Negroamaro Masserie Capoforte è un rosso intenso che predilige piatti gustosi e all’altezza dei suoi molteplici retrogusti: si abbina perfettamente a primi piatti robusti, selvaggina e carni rosse. Da provare anche in abbinamento con formaggi a pasta dura. La temperatura di servizio consigliata è di 18°C.

Curiosità

Il Negroamaro è un vitigno a bacca nera tipico del Salento e le sue origini sono tanto autoctone quanto il suo nome: deriva infatti dal dialetto ‘niuru maru’ dovuto al suo colore scuro e al suo sapore tipicamente amarognolo.

Prodotti simili

Design CODENCODE