Cannonau di Sardegna DOC

- Sardegna

Cannonau di Sardegna DOC
Cannonau di Sardegna DOC

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Cannonau di Sardegna Audarya è un vino DOC forte ed elegante, ottenuto con sole uve Cannonau provenienti dalle vigne di Ussana, nel cagliaritano. Ha un colore rosso rubino inteso, un bouquet di spezie e frutta rossa matura e un sapore strutturato, caldo e persistente.

Cannonau di Sardegna DOC Audarya prezzo

11,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreAudarya
SS 466 km. 10,100 - 09040 Serdiana (CA) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sardegna
Zona di produzione Serdiana - Ca
Denominazione Cannonau di Sardegna DOC
Vitigno Cannonau
Annata 2021
Gradazione 14.5%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Cannonau di Sardegna Audarya è un vino DOC ottenuto con sole uve Cannonau coltivate nella vigna “Is Crabilis” di Ussana, nel territorio di Cagliari. Il suolo su cui cresce il famoso vitigno sardo è di tipo calcareo-argilloso e si trova a 160 metri sul livello del mare. I vigneti solo allevati con un sistema ad alberello a spalliera bassa e le uve sono rigorosamente raccolte e selezionate a mano. La macerazione degli acini avviene a temperatura controllata. La vinificazione prevede la fermentazione malolattica e il successivo affinamento sulle fecce fini, in tini di acciaio termo-condizionato. Tale procedimento aesalta le note aromatiche tipiche del Cannonau.

Note di gusto

Il Cannonau di Sardegna Audarya ha un colore rosso rubino intenso e un bouquet leggermente speziato con sentori di frutta rossa molto matura. Al palato risulta strutturato, caldo e persistente.

Il vino a tavola

A tavola il Cannonau di Sardegna Audarya ama la compagnia di salumi, primi piatti di terra e pecorino sardo. È ottimo anche con il maialetto e l’agnello arrosto. La temperatura di servizio consigliata è di 16-18°C.

Curiosità

Il nome della cantina Audarya che, tra gli altri vini, produce il Cannonau di Sardegna significa “nobiltà d’animo” in una antica lingua orientale.

Prodotti simili

Design CODENCODE