Il Ronchedone Cà dei Frati, vino rosso prodotto sul Lago di Garda, ha un inconsueto spessore organolettico. Un vino lombardo che diventa eccellente rappresentante della capacità di Cà dei Frati di produrre vini potenti e corposi in una zona vocata principalmente alla produzione di bianchi.

Ronchedone Cà dei Frati prezzo

13,00 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCà dei Frati
RegioneLombardia
Zona di produzione Lugana di Sirmione - Bs
DenominazioneBenaco Bresciano IGT
VitignoMarzemino - Sangiovese - Cabernet
Annata2015
Gradazione14.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La storica cantina Cà dei Frati ha avuto l’indiscutibile capacità di comprendere le potenzialità di un terroir relegato principalmente alla coltivazione di vitigni a bacca bianca. La famiglia Dal Cero ha intuito la possibilità di produrre nella rinomata zona di Lugana di Sirmione un vino rosso che risultasse potente e corposo. Il vino Cà dei Frati Ronchedone nasce dall'unione di uve Marzemino, Sangiovese e Cabernet che crescono sulle sponde meridionali del Lago di Garda. La macerazione prolungata sulle bucce e l’affinamento prima in barrique per 14 mesi e poi in bottiglia per altri 10 mesi, dona al questo vino rosso un particolare spessore organolettico che lo rende degno rappresentante dei migliori vini rossi prodotti nella zona.

Note di gusto

Già dal colore rosso rubino intenso il Ronchedone Cà dei Frati rivela la sua forte personalità di vino potente e corposo. Al naso rilascia note di frutti rossi, mirtilli e marasca seguiti da sentori speziati e sfumature balsamiche. Si adagia sul palato col il suo corpo sapido ma allo stesso tempo fresco e il suo finale lungo e persistente.

Il vino a tavola

Con la sua forte personalità, il rosso Ronchedone si presta agli abbinamenti con piatti strutturati e saporiti: tra questi sicuramente la selvaggina e le carni rosse.

Curiosità

Il vino Ronchedone Cà dei Frati rosso è un esempio indiscusso della capacità produttiva della storica cantina lombarda: la casa vinicola era già nota nel 1782 come conferma un documento che la definisce “una casa con cantina detta luogo dei fratti”. Fu tra le prime a scoprire le potenzialità del terroir del Lago di Garda, capace di regalare vini rossi con spessore e corpo degno dei grandi vini italiani.

Prodotti simili

Design CODENCODE