Il C’D’C Rosso Baglio del Cristo di Campobello è un blend di uve Nero d'Avola, Merlot, Cabernet e Syrah Terre Siciliane IGP. Ha un carattere marcatamente fruttato e un gusto rotondo, avvolgente e morbido.

C'D'C Rosso Baglio del Cristo di Campobello prezzo

8,90 €

12,40 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBaglio del Cristo di Campobello
RegioneSicilia
Zona di produzioneCampobello di Licata - Ag
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoNero d'Avola - Merlot - Cabernet - Syrah
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il C’D’C Rosso Baglio del Cristo di Campobello è un blend di uve Nero d'Avola, Merlot, Cabernet e Syrah che crescono sui dolci declivi di Campobello di Licata, tra i 230 e i 260 metri sul livello del mare. Qui la cantina ogni anno raccoglie a mano i frutti della propria vendemmia che ripone in piccole cassette, pronte per la vinificazione tradizionale in rosso. Le uve macerano sulle proprie bucce per 10-15 giorni a temperatura controllata. L’affinamento avviene per 6 mesi in vasche d’acciaio e per i successivi 6 mesi in bottiglia, dopodiché è pronto per essere assaporato.

Note di gusto

Con una personalità decisamente fruttata al gusto di mora, lampone e sciroppo di amarena, il C’D’C Rosso avvolge il palato con la sua rotondità e morbidezza, sorrette da una buona acidità.

Il vino a tavola

Il C’D’C Rosso Baglio del Cristo di Campobello è il vino da abbinare ai classici antipasti di salumi e affettati. È adatto anche agli abbinamenti con pietanze a base di carne.

Curiosità

L’etichetta dei vini C’D’C Rosso, Bianco e Rosato di Baglio del Cristo di Campobello richiama l’uso dei veli nelle donne siciliane che, nel XVII secolo, era così diffuso che erano esenti da qualsiasi dazio.

Prodotti simili

Design CODENCODE