Chiaramonte Nero d'Avola

Firriato - Sicilia

Il Nero d’Avola Chiaramonte delle cantine Firriato è prodotto nella tenuta Dagala Borromeo, nell’agro di Trapani. Le particolari caratteristiche del suolo conferiscono al vino altissime qualità. Il sapore è pieno e rotondo.

Chiaramonte Nero d'Avola Firriato prezzo

7,60 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
RegioneSicilia
Zona di produzionePaceco - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoNero d'Avola
Annata2014
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Chiaramonte Firriato è un Nero d’Avola IGT prodotto con le uve del vitigno autoctono siciliano per antonomasia. Le particolari caratteristiche del suolo che contraddistingue la tenuta di Dàgala Borromeo, in cui crescono le viti allevate a spalliera, conferiscono al vino una struttura moderna e un complesso profilo olfattivo. La fermentazione a temperatura controllata di 26-28°C segue il metodo tradizionale in vasche di acciaio inox e dura circa 10 giorni. Il vino viene poi affinato 6 mesi in barrique di rovere americano e 3 mesi in bottiglia.

Note di gusto

Il Nero d’Avola Chiaramonte ha un colore rosso rubino intenso arricchito di vivide sfumature violacee. Il profumo è fragrante e lascia emergere note di prugna, mora, ciliegia nera, mirtillo, chiodi di garofano, pepe nero, liquirizia, cioccolato fondente e humus. Sul palato sprigiona tutta la sua potenza, equilibrata da una sorprendente morbidezza. Un vino profondo e deciso.

Il vino a tavola

Il Chiaramonte Firriato a tavola è il compagno ideale di primi piatti saporiti, secondi di carne e formaggi stagionati. Sta bene anche con gustosi risotti alle verdure.

Curiosità

La cantina Firriato si dedica con costanza alla ricerca volta a svelare la grande biodiversità dei vitigni autoctoni siciliani, come il Nero d’Avola che nel Chiaramonte trova una delle manifestazioni più riuscite di questa filosofia produttiva.

Prodotti simili

Design CODENCODE