Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

- Sicilia

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG
Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Cerasuolo di Vittoria Classico Valle dell’Acate è un vino rosso ottenuto con uve Nero d’Avola e Frappato, tipici vitigni siciliani coltivati nel territorio di Acate. È in questo favorevole terroir isolano che la cantina siciliana produce i suoi vini migliori.

Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG Valle dell'Acate prezzo

12,60 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreValle dell'Acate
Contrada Bidini - 97011 Acate (RG) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Acate - Rg
Denominazione Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG
Vitigno Nero d'Avola- Frappato
Annata 2019
Gradazione 13.5%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Cerasuolo di Vittoria Classico è un vino DOCG prodotto ad Acate, un piccolo comune in provincia di Ragusa dal notevole patrimonio naturalistico. Qui, sull’altopiano Bidini Soprano, il terreno di medio impasto è composto da sabbie rosso chiaro e scuro: sulle sabbie chiare crescono i vigneti di Frappato, su quelle scure i vigneti di Nero d’Avola. Dall’unione delle uve di questi tipici vitigni siciliani nasce il Cerasuolo di Vittoria Classico. Le operazioni di vinificazione e imbottigliamento sono effettuate all’interno del territorio di produzione, dove avviene anche l’affinamento di minimo 18 mesi.

Note di gusto

Il Cerasuolo di Vittoria Classico è un vino morbido, avvolgente ed equilibrato, tipico dei vini siciliani. Alla vista, si presenta con un colore rosso ciliegia intenso e brillante. Al naso sprigiona un profumo delicato di frutti rossi e ciliegie, note di spezie e nuances di vaniglia, liquirizia e cacao. Al palato dona persistenti sensazioni vellutate e aromatiche con un finale piacevolmente fresco.

Il vino a tavola

Il Cerasuolo di Vittoria Classico si abbina bene al formaggio Ragusano stagionato, ai piatti elaborati anche con spezie, all’agnello, al pollo al curry, ai secondi di carne bianca come il coniglio e l patè di cacciagione. Va servito a una temperatura compresa tra i 16° e i 18° C.

Curiosità

Il Cerasuolo di Vittoria è uno dei primi vini siciliani ad avere ottenuto il riconoscimento della DOC, nel 1973, e il primo ad avere la DOCG, nel 2005. Nel 1606, quando fu fondata la città di Vittoria, il vino esisteva già nella sua tipologia attuale.

Prodotti simili

Design CODENCODE