Vini siciliani

Vini siciliani

Cerca "Vini siciliani"

I vini siciliani per molti secoli sono stati considerati prodotti di seconda categoria, sull’orlo dell’estinzione. Grazie all’impegno di viticoltori locali e all’ambizione di rispondere sempre più alle esigenze del mercato, il loro valore ha iniziato a crescere negli anni in maniera esponenziale.

La produzione di vino siciliano rappresenta una delle risorse più rilevanti per l’isola del Sole: ad oggi ricopre un posto di rilievo tra i vini italiani sia per quantità che per qualità. La volontà iniziale di dare vita a vini altamente corposi e alcolici è stata messa da parte per favorire vini della Sicilia giovani e freschi, ottenuti da vitigni autoctoni. Tra i migliori vini bianchi siciliani ci sono quelli realizzati da uve GrilloCarricante e Catarratto, spaziando tra i vini tipici siciliani fino ai vini liquorosi, prodotti conosciuti ed esportati in tutti i mercati esteri più propensi alla cultura enologica.

Non da meno sono i vini rossi siciliani, autentiche perle che custodiscono tutta la tradizione e la bontà di una terra dalla forza straordinaria. I vini siciliani rossi sono la scelta ideale per chiunque abbia voglia di immergersi in una realtà così viva, in una regione in cui la produzione enologica è considerata uno stile di vita. Tra i migliori vitigni c’è il Nero d'Avola, vino tipico siciliano, il più noto a livello internazionale, insieme al Frappato e al Nerello. A questi si sono affiancati altri vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon, il Syrah e lo Chardonnay che hanno incrementato notevolmente il livello qualitativo delle etichette siciliane.

Scopri i migliori vini siciliani nel nostro catalogo online tra bianchi, rossi, biologici e liquorosi.

Leggi di più Leggi di meno

Filtri
Produttori
Regione

Design CODENCODE