Il Syrah Nadir Tenuta Rapitalà è un vino rosso siciliano DOC dal sapore delicato di frutta matura e vaniglia. Vinificato in purezza, assume un profumo intenso e un gusto avvolgente.

Nadir Tenuta Rapitalà prezzo

11,80 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTenuta Rapitalà
RegioneSicilia
Zona di produzioneCamporeale - Pa
DenominazioneSicilia DOC
VitignoSyrah
Annata2015
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Syrah crescono nell’ideale terroir della zona di Camporeale, in provincia di Palermo, a 450 metri sul livello del mare. Sono raccolte a metà settembre quando giungono a giusta maturazione e subito sottoposte a una pre-macerazione a freddo di circa 3 giorni, per passare poi alla macerazione sulle bucce a temperatura controllata di 25°C. Il vino viene affinato in parte in barrique di Allier e matura interamente in acciaio per 12 mesi. Il processo si conclude con un ulteriore affinamento in bottiglia.

Note di gusto

Il Syrah Nadir Tenuta Rapitalà è vestito di rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso rilascia i classici profumi di frutta matura e spezie accompagnati da dolci sentori di vaniglia. Sul palato è pieno e rivela tannini delicati e finemente equilibrati.

Il vino a tavola

Il Nadir Tenuta Rapitalà è ottimo per accompagnare pietanze di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati. La temperatura consigliata di servizio è di 18°C.

Curiosità

Il nome Nadir deriva dall’arabo Nazir che significa profondo, raro e prezioso. Anche il nome della tenuta è di origine araba: Rapitalà ha un significato riconducibile al torrente che scorre fra i vigneti.

Prodotti simili

Design CODENCODE