Il Toro nasce dall’unione di uve Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Verdot coltivate nei vigneti di Scansano, in provincia di Siena. Un vino potente nel nome e nel gusto, indissolubilmente legato al territorio della Maremma. È affinato quattordici mesi in rovere francese.

Il Toro Castello Romitorio prezzo

11,50 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCastello Romitorio
Zona di produzioneMontalcino -Si
RegioneToscana
DenominazioneToscana IGT
VitignoCabernet Sauvignon - Syrah - Petit Verdot
Annata2016
Gradazione14.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Castello Romitorio coltiva le uve Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Verdot nei vigneti di Scansano, in provincia di Siena. Il terroir della Maremma si presta particolarmente a esaltare le doti organolettiche dei vitigni, affinate dalla vinificazione in barrique di rovere francese per 14 mesi. Una volta imbottigliato, il vino è pronto per deliziare anche i palati più esigenti.

Note di gusto

Nel calice Il Toro di Castello Romitorio mostra un colore rosso rubino intenso e compatto. Dolci aromi fruttati e floreali di rosa invitano all’assaggio. Sul palato il vino rivela note di frutti rossi maturi, spezie dolci e di erbe balsamiche. Con una notevole struttura tannica e un finale lungo e persistente, Il Toro di Castello Romitorio si lascia apprezzare fino in fondo.

Il vino a tavola

Un vino da gustare in compagnia di pietanze importanti come un ottimo taglio di carne alla griglia o un buon formaggio stagionato.

Curiosità

Il Toro di Castello Romitorio è un vino indissolubilmente legato alla tradizione dei Butteri della Maremma. Il suo nome evoca questo profondo legame con il territorio e la cultura locale.

Prodotti simili

Design CODENCODE