Il Cerasuolo di Vittoria Sabuci entra per merito tra i prodotti di punta della cantina Cortese: realizzato nel cuore della DOCG di Vittoria, è frutto di una selezione dei migliori grappoli di uve Nero d’Avola e Frappato, fermentate separatamente in singole barrique aperte e in anfore di terracotta. Il risultato è un piacere da gustare con varie pietanze, dalla carne al pesce.

Sabuci Cortese prezzo

14,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCortese
Zona di produzioneVittoria - Rg
RegioneSicilia
DenominazioneCerasuolo di Vittoria DOCG
VitignoNero d'Avola - Frappato
TipologiaLe uve vengono fatte fermentare separatamente: il Nero d'Avola in singole barrique aperte con frequenti follature, il Frappato in anfore di terracotta da 7 hl
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nel cuore della DOCG di Vittoria, le uve Nero d’Avola e Frappato crescono fino a maturazione ottimale accogliendo le doti che il caratteristico terroir le dona. La lavorazione in vigna e in cantina rispetta con rigore i metodi della produzione biologica, al fine di esaltare le caratteristiche naturali delle uve senza contaminare la loro qualità originaria. La vendemmia a mano tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre è seguita da una pronta fase di raffreddamento durante la quale la temperatura delle uve si riduce di circa 10 °C. La fermentazione separata sottopone le uve Nero d’Avola a frequenti follature in singole barrique e le uve Frappato in anfore di terracotta la cui naturale porosità favorisce l’ossigenazione del vino mentre è a contatto con le bucce per circa 12 mesi. Infine, i vini vengono assemblati per l’affinamento di 6 mesi in barrique e botti e per altri 3 mesi in bottiglia.

Note di gusto

La complessa vinificazione esalta le caratteristiche delle pregiate uve siciliane che ritroviamo in un vino dal colore rosso rubino con riflessi granati e dal profumo di ciliegia, melograno e frutti di bosco; grazie all’affinamento il bouquet si arricchisce di piacevoli note di cacao, cuoio e caramello. Sul palato è complesso ed elegante, con un tannino dolce e una fitta trama persistente. Infine, chiude con una piacevole sapidità.

Il vino a tavola

Il Cerasuolo di Vittoria DOCG Sabuci di Cortese è ospite gradito in varie occasioni conviviali: la sua versatilità lo rende adatto a stare in compagnia di pietanze di carne rossa e carne bianca arrosto, ma anche di pesci come il tonno o la ricciola o di pietanze di mare cucinate al forno.

Curiosità

Il nome Sabuci è stato scelto dall’azienda Cortese per omaggiare la contrada in cui si trova la cantina, ricca di storia e vocazione vinicola incentrata sulla produzione di Cerasuolo di Vittoria. 

Prodotti simili

Design CODENCODE