Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

Unànime Rosso Terre Siciliane IGP

- Sicilia

Unànime Rosso Terre Siciliane IGP
Unànime Rosso Terre Siciliane IGP

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il vino Unànime Rosso delle Tenute Lombardo è un armonico blend di uve Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon e Syrah che crescono nel favorevole terroir siciliano di Caltanissetta. Un vino complesso che rivela un piacevole equilibrio.

Unànime Rosso Terre Siciliane IGP Tenute Lombardo prezzo

8,93 €

-15%

10,50 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTenute Lombardo
S.S. 122 Km 50,00, C.da Cusatino - 93100 Serradifalco (CL) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione San Cataldo - Cl
Denominazione Terre Siciliane IGP
Fermentazione e affinamento Fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 8-10 giorni, Affinamento in vasche di acciaio e in bottiglia.
Vitigno Nero d’Avola - Cabernet Sauvignon - Syrah
Tipologia e certificazione Pieno ed equilibrato. Aroma di frutta con sentori floreali ed erbacei.
Annata 2021
Gradazione 14%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nel terroir dell’agro di Caltanissetta, a 580 metri di altitudine sul livello del mare, crescono rigogliose le uve Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon e Syrah che si uniscono per creare un vino notevole e gustoso come l’Unànime Rosso. Ogni anno nella prima decade di ottobre i vignaioli delle Tenute Lombardo raccolgono le uve rigorosamente a mano, prima di condurle in cantina. È qui che inizia il processo di vinificazione con macerazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 25° C. Dopo un periodo di conservazione, il vino viene imbottigliato pronto per essere gustato in tutte le sue note organolettiche.

Note di gusto

Il colore rosso intenso dell’Unànime Tenute Lombardo rivela il suo carattere deciso. Il profumo è l’intrigante equilibrio tra i sentori erbacei tipici del Cabernet Sauvignon e le note fruttate e speziate del Nero d’Avola e del Syrah. Sul palato conferma le sue note caratteristiche e rivela un equilibrio pieno e intenso.

Il vino a tavola

Un vino così ricco di gusto come l’Unànime Rosso predilige la compagnia di piatti robusti come secondi di carne rossa o formaggi stagionati.

Curiosità

Insieme all’Unànime Rosso, l’omonimo bianco delle Tenute Lombardo racchiude l’essenza dei frutti del terroir siciliano, uve di vitigni particolarmente adatti a restituire nel calice sapori e ricchezza naturale di un territorio particolarmente farovole alla produzione vinicola.

Prodotti simili

Design CODENCODE