Valpolicella Classico Superiore Ripasso

- Veneto

Valpolicella Classico Superiore Ripasso
Valpolicella Classico Superiore Ripasso

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Valpolicella Ripasso Classico Superiore Dindo offre una prelibata esperienza di degustazione: il bouquet intenso di ciliegia e lampone si trasforma sul palato in sensazioni strutturate dal gusto fruttato. La sua elegante complessità crea un connubio perfetto con pietanze di carne e formaggi.

Valpolicella Classico Superiore Ripasso Dindo prezzo

14,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreDindo
Zona di produzioneFumane – Vr
RegioneVeneto
DenominazioneValpolicella Classico Superiore Ripasso Doc
VitignoCorvina veronese - Rondinella - Corvinone .
Annata2017
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso DOC nasce da vigneti di proprietà sulle Colline della Valpolicella Classica, da vigneti con un’età media di 40/50 anni. Le uve spremute per ottenere il superbo vino veronese sono Corvina veronese, Rondinella e Corvinone. La loro raccolta avviene ad ottobre con una macerazione di 10 giorni che avviene a costante bassa temperatura (non oltre i 15 °C). Il Ripasso Valpolicella viene conservato fino alla successiva primavera in vasche di acciaio per poi rifermentare sulle vinacce dell’Amarone per ulteriori 15 giorni. L’affinamento finale avviene in botti di rovere per 12 mesi.  

Note di gusto

Il calice del Valpolicella Classico Superiore Ripasso DOC si presenta color rosso rubino intenso, con sentori di lamponi e ciliegie, e un finale dal sapore fruttato e ben strutturato.

Il vino a tavola

I migliori abbinamenti a tavola sono con carni bianche e rosse, formaggi di media stagionatura e piatti tipici della tradizione veronese.

Curiosità

L’uva Molinara è uscita recentemente come obbligatoria dal disciplinare ma è comunque permessa per la produzione del Valpolicella Ripasso classico Superiore.  

Prodotti simili

Design CODENCODE