Senia è il Nero d’Avola biologico della cantina Cortese di Vittoria: un vino che sosta in piccole botti di barrique per un risultato di puro piacere. Corposo, fresco e perfettamente acido, questo vino entra di diritto tra i prodotti di punta dell’azienda siciliana.

Senia Cortese prezzo

14,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCortese
RegioneSicilia
Zona di produzioneVittoria - Rg
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoNero d'Avola
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Su viti di 15-30 anni di età crescono le uve Nero d’Avola anima del Senia Cortese: un vino Terre Siciliane IGP che nasce in uno dei terroir più vocati della Sicilia. Raccolte rigorosamente a mano e riposte in piccole cassette, vengono prontamente raffreddate di circa 10 °C e poi diraspate. La fermentazione avviene in piccole barrique aperte la cui temperatura si assesta sui 18-24 °C. Il passaggio in barrique per la fermentazione malolattica e l’affinamento di 12 mesi è seguito da una sosta di altri 6 mesi in bottiglia. Durante la fase di fermentazione si eseguono delle follature manuali in modo da estrarre, in maniera naturale e delicata, il colore e i tannini dalle bucce, a contatto delle quali il vino viene lasciato per altri 20 giorni. Questo complesso metodo di lavorazione, che dalle uve migliori conduce a un ottimo vino, viene eseguito nel totale rispetto dei metodi di produzione biologica e dimostra la dedizione, la cura e la volontà dei vignaioli Cortese di offrire un prodotto di qualità che si inserisca tra le migliori etichette siciliane.

Note di gusto

Intenso e pieno è il colore rosso rubino del Nero d’Avola Cortese. Al naso si distinguono con decisione le note di marasca, prugna e mora accompagnate da sentori balsamici, di liquirizia e carrube. Sul palato rivela le sue doti di corposità equilibrate dalla sensazione di freschezza di cui l’acidità è responsabile. Un vino longevo che saluta con tannini morbidi e intensi.

Il vino a tavola

Servito a una temperatura consigliata di 16-18 °C, il Senia Cortese, da buon Nero d’Avola, predilige l’abbinamento con piatti a base di carne, come gli arrosti o i brasati, e la selvaggina. Si sposa alla perfezione anche con pietanze di carne bianca e, in generale, con ricette speziate.

Curiosità

Ispirato alle tecniche di vinificazione tradizionale, il vino biologico Senia fa parte della Selezione Cortese insieme al Cerasuolo di Vittoria Classico DOCG Sabuci e al bianco Terre Siciliane IGP Vanedda.

Prodotti simili

Design CODENCODE