Zisola Effe Emme Terre Siciliane IGT

- Sicilia

Zisola Effe Emme Terre Siciliane IGT
Zisola Effe Emme Terre Siciliane IGT

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Zisola Effe Emme Mazzei è vino rosso siciliano prodotto con sole uve Petit Verdot coltivate nello straordinario terroir di Noto. Un vino intenso e di carattere, risultato di una riuscita sperimentazione su uno dei più grandi vitigni francesi.

Zisola Effe Emme Terre Siciliane IGT Mazzei prezzo

24,95 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreMazzei
Contrada Zisola - 96017 Noto (SR) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Noto - Sr
Denominazione Terre Siciliane IGT
Vitigno Petit Verdot
Annata 2016
Gradazione 15%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Petit Verdot trovano nel terroir di Noto uno straordinario habitat che ne esalta notevolmente le peculiarità. I vigneti si trovano a 130 metri sul livello del mare e sono esposti a sud/est. Le viti sono coltivate con un sistema ad alberello su un suolo di medio impasto con prevalenza di calcare. Ogni anno, a partire dall’8 settembre, i vignaioli della cantina eseguono a mano la vendemmia, per poi procedere con la fermentazione a circa 30° C. La macerazione ha una durata di 14 giorni, trascorsi i quali, il vino inizia la sua fase di maturazione di 16 mesi in piccoli fusti di rovere francese. Il Zisola Effe Emme ha un potenziale di invecchiamento di oltre 20 anni.

Note di gusto

Questo Petit Verdot firmato Mazzei è un vino di grande complessità ed eleganza. Intenso con note di sottobosco e torba, rivela un notevole spessore organolettico che lo eleva a grande rosso siciliano.

Il vino a tavola

Il Zisola Effe Emme accompagna bene tutto il pasto. Predilige la compagnia di pietanze di carne in umido e piatti di cacciagione. Perfetto l’abbinamento con formaggi stagionati.

Curiosità

La cantina Mazzei ha scelto di chiamare il suo Petit Verdot con il nome Effe Emme che riprende le iniziali del suo fondatore, Filippo Mazzei. Le stesse iniziali sono ‘cucite’ sull’etichetta come a voler paragonare il vino a un capo unico di sartoria.

Prodotti simili

Design CODENCODE