Lusirà di Baglio del Cristo è un vino Syrah Sicilia DOC elegante e avvolgente, con una notevole complessità aromatica. Alle sue qualità gustative si aggiunge una capacità di invecchiamento di almeno dieci anni.

Lusirà Baglio del Cristo di Campobello prezzo

20,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBaglio del Cristo di Campobello
RegioneSicilia
Zona di produzioneCampobello di Licata - Ag
DenominazioneSicilia DOC
VitignoSyrah
Annata2013
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Syrah affonda le radici nel terreno profondo, misto calcareo e gessoso, che caratterizza i quattro ettari del Baglio del Cristo di Campobello, nell’agro agrigentino. Le viti sono coltivate su un’altura collinare posta tra i 230 e i 270 metri sul livello del mare. Ogni anno, la cantina raccoglie a mano i frutti del proprio lavoro e li ripone in piccole cassette, pronti per un’ulteriore selezione, dopodiché le uve vengono diraspate. La pigiatura soffice e i continui rimontaggi consentono di estrarre le sostanze contenute nelle bucce. I 18 giorni di macerazione a temperatura controllata sono seguiti da 14 mesi di affinamento in barrique di rovere francese e almeno 12 mesi in bottiglia. Il Lusirà è, così, pronto per essere gustato.

Note di gusto

Il Lusirà Baglio del Cristo di Campobello si presenta in tutta la sua eleganza. Tra i suoi aromi intensi e complessi emergono sapori di confettura di frutta rossa, note speziate e vanigliate, bilanciate da un tannino delicato. Un vino fine e avvolgente, che si fa subito apprezzare per le sue notevoli doti gustative.

Il vino a tavola

Con la sua corposità e incisività, il Lusirà è adatto ad accompagnare piatti saporiti come la pasta al sugo di carne, secondi di carne arrosto o grigliata, pietanze di selvaggina e formaggi stagionati.

Curiosità

Lusirà in dialetto siciliano significa ‘Il Syrah’, un nome che Baglio del Cristo di Campobello ha scelto per il suo vino, con l’intento di rimarcare la sua importanza e rilevanza tra i vari prodotti ottenuti con le uve del famoso vitigno a bacca rossa.

Prodotti simili

Design CODENCODE