Adènzia Rosso Sicilia DOC

- Sicilia

Adènzia Rosso Sicilia DOC
Adènzia Rosso Sicilia DOC

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

 Le uve di Nero d’Avola e Syrah sono l’anima dell’Adènzia Rosso di Baglio del Cristo di Campobello. Un vino dall’essenza profonda, aromatica, avvolgente e speziata. Ha una straordinaria capacità di invecchiamento.

Adènzia Rosso Sicilia DOC Cristo di Campobello prezzo

14,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCristo di Campobello
Contrada Favarotta Strada Statale 123 Km. 19 - 92023 Campobello di Licata (AG) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Campobello di Licata - Ag
Denominazione Sicilia DOC
Vitigno Nero d'Avola - Syrah
Annata 2018
Gradazione 14%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione: L’Adènzia Rosso della cantina Baglio del Cristo di Campobello è un vino prodotto con uve di Nero d’Avola e Syrah coltivate nelle vigne della Sicilia agrigentina, in un organismo unico di dieci microaree. I vitigni crescono su un terreno di medio impasto, profondo e prevalentemente calcareo, che si trova in collina a un’altitudine che varia tra i 230 e i 260 metri sul livello del mare. Le uve sono tutte raccolte a mano in piccole cassette. La vinificazione dell'Adènzia Rosso segue il metodo tradizionale in rosso con macerazione sulle bucce per 15-20 giorni a temperatura controllata. Trascorsi dodici mesi in botti grandi di rovere francese, il vino viene affinato in bottiglia per almeno tredici mesi.

Note di gusto: Le note di amarena e frutti di bosco si fondono con i deliziosi sentori di vaniglia. L'Adènzia Rosso di Baglio Cristo di Campobello è avvolgente e speziato e presenta tannini decisi ma graziati. 

Il vino a tavola: L’Adènzia Rosso accompagna bene i piatti di carne bianca, carne rossa e i formaggi. Va servito a una temperatura compresa tra i 18° e i 20°.

Curiosità: Il nome del vino deriva dalla parola siciliana “adènzia”: “dare adènzia” significa prestare particolare attenzione, andare in profondità. Baglio del Cristo di Campobello ha scelto di nominare il vino in questo modo per sottolineare il valore aggiunto che deriva dall’unione dei due vitigni.

Prodotti simili

Design CODENCODE