Pigi è un vino Syrah e Cabernet Sauvignon DOC che si caratterizza per il colore rosso rubino con riflessi granati e per il profumo di spezie e frutta matura, in particolare la mora. Al palato è fresco ed equilibrato.

Pigi Poggio di Bortolone prezzo

21,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttorePoggio di Bortolone
RegioneSicilia
Zona di produzioneChiaramonte Gulfi - Rg
DenominazioneSicilia DOC
VitignoSyrah - Cabernet
Annata2016
Gradazione15%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Pigi Poggio di Bortolone nasce dall’unione di uve Syrah e Cabernet Sauvignon che crescono su un terreno di medio impasto tendente al sabbioso. Le viti sono allevate con un sistema a cordone speronato. La macerazione avviene a contatto con le bucce e dura circa 15 giorni. Segue una pressatura soffice delle vinacce, quindi l’affinamento prima in acciaio per 24-30 mesi, poi in tonneau di rovere francese per circa 9 mesi.

Note di gusto

Il colore del Pigi è un rosso rubino con lievi riflessi granati. Conquista il naso con un bouquet d’impatto ai sentori di spezie e frutta, dove si percepiscono delicate note di ribes ed evidenti note di mora matura, cui si aggiungono quelle vanigliate e tostate. Sul palato è secco e caldo, molto equilibrato e con un finale rotondo.

Il vino a tavola

Il Pigi si presta bene agli abbinamenti con formaggi stagionati e piatti saporiti di carne, in particolare i brasati. La temperatura di servizio ideale è di 18-20°C.

Curiosità

L’azienda agricola Poggio di Bortolone conserva con cura un antico palmento ottocentesco, un coevo oleificio che custodisce un’antica macina in pietra calcarea e un antico mulino ad acqua posto lungo il corso del vicino fiume Para Para. Il tutto testimonia l’antica tradizione di famiglia incentrata sulla produzione di viti, olivi e frumento.

Prodotti simili

Design CODENCODE