Il Petit Verdò Poggio di Bortolone è il risultato di una sperimentazione ben riuscita: la coltivazione del vitigno francese Petit Verdot nelle terre siciliane ha dato vita a ottimi frutti. Un vino davvero interessante.

Petit Verdò Poggio di Bortolone prezzo

13,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttorePoggio di Bortolone
RegioneSicilia
Zona di produzioneChiaramonte Gulfi - Rg
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoPetit Verdot
Annata2016
Gradazione14.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La decisione dei vignaioli di Poggio di Bortolone di piantare il Petit Verdot in terra di Sicilia ha prodotto un notevole risultato. Il vigneto si è rivelato fin da subito in grado di dare vita a un vino, il Petit Verdò Terre Siciliane IGT, molto interessante. Le viti crescono su un terreno di medio impasto tendente al sabbioso, dove sono allevate con un sistema a cordone speronato. Alla diraspatura e pigiatura delle uve segue un periodo di 15 giorni di fermentazione con macerazione a temperatura controllata di 22-24°C. Dopo la fermentazione malolattica il vino viene affinato per 12 mesi in botti di acciaio inox.

Note di gusto

Nel calice, il Petit Verdò mostra il suo profondo colore rosso rubino intenso e al naso rivela note erbacee che, con l’invecchiamento, si affiancano a quelle di tabacco, caffè e cuoio. Sul palato rilascia un tannino molto potente.

Il vino a tavola

Il Petit Verdò Poggio di Bortolone si sposa bene con formaggi molli ed è ottimo abbinato allo stinco di maiale al forno. La temperatura ideale di servizio è di 18-20°C.

Curiosità

La prima bottiglia di Petit Verdò è stata prodotta nel 1996 a seguito di una sperimentazione universitaria condotta dalla cantina Poggio di Bortolone nelle sue vigne di proprietà.

Prodotti simili

Design CODENCODE