Quattro Borghi Nerello Mascalese

- Sicilia

Il vino Quattro Borghi Nerello Mascalese Cellaro è un rosso siciliano che accompagna bene anche il pesce. Le note di piccoli frutti rossi e spezie orientali e la buona tannicità caratterizzano un assaggio fresco e avvolgente. Un vino elegante, perfetto anche come aperitivo.

 

Ogni 5 bottiglie di vini Quattro Borghi che acquisti, ne paghi solo 4!

Quattro Borghi Nerello Mascalese Cellaro prezzo

7,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCellaro
RegioneSicilia
Zona di produzioneSambuca di Sicilia - Ag
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoNerello Mascalese
Annata2018
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

I vigneti di proprietà della cantina Cellaro si adagiano su pendii collocati a un’altitudine che varia dai 300 ai 600 metri sul livello del mare, nel territorio di Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento. Le uve Nerello Mascalese utilizzate per produrre il vino Quattro Borghi di Cellaro si arricchiscono grazie alle qualità intrinseche del terroir, particolarmente vocato all’esaltazione delle doti naturali del vitigno. I vignaioli della cantina applicano metodi di coltivazione e produzione rispettosi della natura e dell’ambiente circostante. Una volta raccolte, le uve Nerello Mascalese vengono sottoposte ai processi di diraspatura, criomacerazione per 12 ore e pressatura soffice degli acini. La vinificazione prevede una fase di fermentazione a temperatura controllata di 16°-17° C con un successivo periodo di sosta sui lieviti. Il vino raggiunge una gradazione alcolica del 14% e caratteristiche note organolettiche.

Note di gusto

Il Quattro Borghi Nerello Mascalese Cellaro colora il calice di un luminoso rosso rubino. Rilascia ammalianti note di frutta rosa, spezie orientali e fiori rosa. Avvolge il palato con pienezza e la tannicità tipica del Nerello Mascalese, regalando sentori di frutti rossi. Senz’altro un vino rosso fresco ed elegante.

Il vino a tavola

Il Nerello Mascalese di Cellaro ha la dote di rosso perfetto per accompagnare pietanze di pesce, dagli antipasti ai risotti e i secondi. Non disdegna gli abbinamenti con la carne e i formaggi freschi.

Curiosità

Questo Nerello Mascalese di Cellaro fa parte della collezione di vini Quattro Borghi dedicata ai più importanti vitigni autoctoni dell'isola.

Prodotti simili

Design CODENCODE