Perricone Guarnaccio

- Sicilia

Il Perricone Sicilia DOC Guarnaccio di Tasca d’Almerita esprime la sua pregevole qualità con potenza e armonia. Nella storica Tenuta Regaleali la cantina coltiva da sempre le uve del vitigno siciliano, con cui produce questo vino vivace e piacevolmente aromatico. 

Perricone Guarnaccio Tasca D'Almerita prezzo

8,80 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTasca D'Almerita
RegioneSicilia
Zona di produzioneSclafani Bagni - Pa
DenominazioneSicilia DOC
VitignoPerricone
Annata2017
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Dal 1954 nella storica vigna della Tenuta Regaleali cresce il vigneto di Perricone che la cantina Tasca d’Almerita cura con esperienza e dedizione. Il vitigno è particolarmente caro alla viticoltura siciliana, da sempre affezionata alle sue uve che arricchiscono il patrimonio enologico del territorio. Dopo la vendemmia, i frutti fermentano in vasche di acciaio inox a una temperatura che si assesta tra i 25° e i 30° C per rimanere, poi, 13 giorni a contatto con le proprie bucce. Svolta la fermentazione malolattica, il vino affina in barili di rovere francese al secondo e terzo passaggio per circa 12 mesi.

Note di gusto

Il Perricone Guarnaccio assume un colore rosso rubino intenso e intriganti profumi speziati e fruttati, tra cui spiccano i frutti rossi, il geranio e l’eucalipto. Sul palato è caldo, fresco e morbido.

Il vino a tavola

Con il suo carattere poderoso, il Perricone Sicilia DOC Guarnaccio predilige la compagnia di primi al sugo, carne rossa arrosto o grigliata, formaggi stagionati e selvaggina.

Curiosità

Il Perricone GuarnaccioTasca d’Almerita ha ricevuto negli anni vari premi e riconoscimenti che hanno suggellato la sua indiscutibile qualità. Per citare gli ultimi in ordine di tempo: 93 punti James Suckling, 91 punti Robert Parker e 4 stelle Vini Buoni d’Italia.

Prodotti simili

Design CODENCODE