I Versi Rosso

- Sicilia

Il vino rosso I Versi Fondo Antico è un blend di uve siciliane e internazionali che trovano nel terroir siculo l’habitat ideale per trasformarsi in un vino intenso e accattivante. Uve Nero d’Avola, Merlot e Syrah si amalgamano in un sorso di freschezza, rotondità ed eleganza.

I Versi Rosso Fondo Antico prezzo

4,50 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFondo Antico
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoNero d'Avola - Merlot - Syrah
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nelle Terre Siciliane IGT la cantina Fondo Antico cura le viti di Nero d’Avola, Merlot e Syrah che fanno del terroir di Marsala il loro habitat ideale. Una volta raccolte, le uve vengono fatte macerare per otto giorni a temperatura controllata, per poi proseguire la vinificazione con l’affinamento in acciaio inox. Nasce così il vino rosso I Versi, espressione del calore di una terra ricca di sapori eccellenti.

Note di gusto

Dal colore rosso rubino intenso, il vino I Versi Rosso è la sintesi ben riuscita delle qualità intrinseche dei vitigni: il profumo di frutti rossi tipico del Nero d’Avola si unisce alle note erbacee del Merlot e a quelle speziate del Syrah, per un risultato che incuriosisce l’assaggio. Anche sul palato, la combinazione tra la freschezza e la vivacità del Nero d’Avola, con la morbidezza del Merlot e la fine persistenza del Syrah restituiscono un sorso che soddisfa le aspettative.

Il vino a tavola

Nonostante la sua personalità definita, il rosso I Versi Fondo Antico sa essere delicato al punto giusto: esalta senza sovrastare gli abbinamenti con salumi e formaggi, con le pietanze rustiche e tutte le preparazioni con carne rossa.

Curiosità

Il vino I Versi Rosso IGT è espressione della passione che la famiglia Polizzotti Scuderi ha per la sua terra. Da sei generazioni, Fondo Antico coltiva i suoi vigneti nel territorio tra Trapani e Marsala, tra distese di fichi d’India, oliveti e limoneti che arricchiscono il terroir siculo.

Prodotti simili

Design CODENCODE