Rosso del Conte

- Sicilia

Il Contea di Sclafani DOC Rosso del Conte di Tasca d’Almerita è un perfetto blend di uve Nero d’Avola e Perricone coltivate nella Tenuta Regaleali. Un rosso eccezionale, primo Single Vineyard siciliano, ottenuto ricercando scrupolosamente il miglior metodo per esaltare al massimo le qualità di uve così pregiate.

Rosso del Conte Tasca D'Almerita prezzo

33,20 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 3 punti da poter convertire in un buono di 0,30 €.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreTasca D'Almerita
Zona di produzioneSclafani Bagni - Pa
RegioneSicilia
DenominazioneContea di Sclafani DOC
VitignoNero d'Avola - Perricone e altre uve rosse
Annata2014
Gradazione14.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La Tenuta Regaleali di Tasca d’Almerita si trova al centro della Sicilia, a un’altitudine che varia dai 450 ai 900 metri sul livello del mare; qui gli inverni sono freddi e le estati caratterizzate da forti escursioni termiche. In queste condizioni pedoclimatiche maturano le uve Nero d’Avola e Perricone che, insieme ad altre uve rosse selezionate con cura nella tenuta, rappresentano l’anima di questo vino rosso siciliano. È dal 1970 che Tasca d’Almerita sperimenta il metodo di affinamento migliore per esprimere al massimo le qualità di uve così pregiate: dalle grandi botti di castagno si è passati alle grandi botti di rovere di Slavonia per scegliere, infine, tanneau e barrique di rovere francese.

Note di gusto

Con un colore rosso rubino luminoso e brillante, il Rosso del Conte Tasca d’Almerita fa il suo ingresso nel calice prima di concedersi all’olfatto e ammaliare con note di spezie e liquirizia cui si aggiungono i dolci sentori fruttati. Conquista decisamente il palato con la sua eleganza straordinaria e la sua armonia di freschezza e morbidezza. Lascia il palato con cenni di melograno.

Il vino a tavola

Ospitare a tavola il Rosso del Conte Contea di Sclafani DOC è un vero piacere. Meglio accoglierlo con raffinate pietanze di carne rossa, arrosti e formaggi di media stagionatura. Accompagna deliziosamente tutto il pasto.

Curiosità

Il vino Rosso del Conte di Tasca d’Almerita è stato voluto e creato dal Conte Giuseppe nel 1970. È il primo Single Vineyard siciliano. 

Prodotti simili

Design CODENCODE