Le Sabbie dell'Etna Rosso

- Sicilia

Le Sabbie dell'Etna Rosso Firriato è un vino Etna DOC ottenuto dal blend di Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese. I due vitgni eletti del terroir vulcanico restituiscono al sorso sentori piacevolmente freschi esaltati da un impeccabile vinificazione. Perfetto per esaltare con insolito gusto sapori di carne e selvaggina.

Le Sabbie dell'Etna Rosso Firriato prezzo

8,40 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
Zona di produzioneCastiglione di Sicilia - Ct
RegioneSicilia
DenominazioneEtna DOC
VitignoNerello Mascalese - Nerello Cappuccio
Annata2017
Gradazione13.85%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Ogni vino Firriato è realizzato con uve di viti impiantate nel terroir più idoneo alla loro natura. Per questo vino Etna DOC non poteva che scegliere frutti di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio che crescono sul loro originario suolo vulcanico. Nella tenuta di Cavanera Etnea la vendemmia manuale avviene tra la seconda e la terza decade di ottobre, quando le uve, lentamente, raggiungono la maturazione ottimale. In cantina, i grappoli vengono ulteriormente selezionate prima di essere pressati con delicatezza e sottoposti, poi, a fermentazione. La vinificazione tradizionale in rosso in vasche di acciaio inox è completata da un affinamento di 12 mesi in botti di Slavonia che ne esalta al i sentori per un risultato intenso ed elegante.

Note di gusto

Vivaci sfumature violacee arricchiscono il colore rosso rubino del vino Le Sabbie dell'Etna. I suoi profumi tipicamente minerali lasciano spazio a nuance di frutti rossi, confettura di prugna, ciliegia nera, liquirizia, violetta e pepe nero. Un’armonia di sentori avvolge il palato declinandosi in un equilibrio mai stabile, ricco, vivace e fine. Una appagante persistenza chiude in un succoso finale.

Il vino a tavola

Questo blend di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio Etna DOC Firriato si sposa perfettamente con piatti a base di carne rossa e selvaggina.

Curiosità

Le Sabbie dell’Etna Rosso vanta una serie di premi e riconoscimenti tra cui ricordiamo ’92 punti’ James Suckling, ’92 punti’ International Wine Report e ’89 punti’ Wine Enthusiast.

Prodotti simili

Design CODENCODE