Regaleali Rosso

- Sicilia

Il Nero d’Avola Sicilia DOC Regaleali Rosso di Tasca d’Almerita è il grande classico della cantina. Prodotto sulle alture della Tenuta Regaleali, è un vino dal sapore caratterizzante, imponente e via via più gentile. Certamente un Nero d’Avola elegante come pochi.

Regaleali Rosso Tasca D'Almerita prezzo

5,80 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTasca D'Almerita
RegioneSicilia
Zona di produzioneSclafani Bagni - Pa
DenominazioneSicilia DOC
VitignoNero d'Avola
Annata2017
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nel terroir della Tenuta Regaleali, collocata a 900 metri di altitudine sul livello del mare e caratterizzato da forti escursioni termiche, le uve del famoso vitigno autoctono siciliano vengono raccolte ogni anno e selezionate con cura per dare vita a uno dei vini più famosi della cantina. Il Nero d’Avola Sicilia DOC Regaleali è frutto di un attento processo di vinificazione che inizia con una fermentazione a contatto con le bucce per 10 giorni in vasche d’acciaio a una temperatura di 26-28° C. Procede con 6 mesi di affinamento per metà in acciaio e metà in botti di rovere di Slavonia. É così che il Nero d’Avola Tasca d’Almerita ottiene le sue notevoli sfumature di gusto.

Note di gusto

Un vino rosso siciliano di quelli che non lasciano indifferenti i palati. Già alla vista, il Regaleali Rosso brilla di colore rosso rubino intenso per poi ammaliare il naso on i suoi sentori caldi e fragranti di amarena, mirtillo, gelso e ciliegia cui si aggiungono dolci note di vaniglia e la salvia. Fresco e morbido allo stesso tempo, avvolge il palato rivelando un perfetto equilibrio tannico. Il finale ripropone piacevoli ricordi di frutti rossi.

Il vino a tavola

Ospite perfetto di cene importanti, il Nero d’Avola Regaleali Tasca d’Almerita accompagna con notevole presenza tutto il pasto, dai primi piatti saporiti ai secondi di carne, anche al sugo.

Curiosità

Sono numerosi i premi e i riconoscimenti che vino Regaleali Rosso si è aggiudicato nel corso degli anni, tra cui l’oscar per il Miglior rapporto qualità-prezzo del Gambero Rosso, 86 punti Wine Spectator, 86 punti Robert Parker e tanti altri.

Prodotti simili

Design CODENCODE