Merlot Branciforti

- Sicilia

Questo Merlot Terre Siciliane IGT etichettato Feudi Branciforti dei Bordonaro nasce nella tenuta di Gelso Grande. È qui che matura, sotto il caldo sole siciliano, fino a diventare ricco e intenso. La sua elegante struttura si evidenzia in calde note di frutti di bosco, tabacco e cacao, immediatamente apprezzate dai sensi.

Merlot Branciforti Firriato prezzo

5,70 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
RegioneSicilia
Zona di produzionePaceco - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoMerlot
Annata2016
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La tenuta di Gelso Grande si trova nell’agro di Trapani e accoglie i vigneti di Merlot sul suo suolo di medio impasto quasi argilloso. Le viti allevate a contro spalliera con potatura Guyot sono esposte a nord a 300 metri sul livello del mare. È in questo contest che il Merlot Feudi Branciforti dei Bordonaro forma il suo carattere di rosso siciliano, grazie a un terroir particolarmente favorevole e a una vinificazione condotta con cura e metodo. La macerazione tradizionale degli acini avviene in fermentino di acciaio inox termo controllati prima di procedere con la fermentazione malo lattica. L’affinamento in botti di rovere di media dimensione e poi in bottiglia esalta e raffina le qualità che mostra ai sensi.

Note di gusto

Un Merlot dal colore rosso rubino con riflessi granati che intriga il palato dispiegando un’elegante trama di tannini delicati e una particolare morbidezza di sentori. A sedurre sono soprattutto le evidenti note di frutti di bosco, tabacco e cacao, accompagnate da quelle di prugna matura e liquirizia che allietano in finale.

Il vino a tavola

A tavola, il Merlot Branciforti preferisce essere servito in un calice di mediedimensioni, appena panciuto, preferibilmente in compagnia di primi piatti al ragù di carne, secondi di carne bianca e formaggi di media stagionatura.

Curiosità

Le uve Merlot impiegate nella produzione di questo vino crescono nella tenuta di Gelso Grande, cuore della produzione dei vini etichettati Branciforti dei Bordonaro: un eccezionale terroir siciliano che si delinea nello spazio naturale tra il Monte Erice e le isole Egadi, trasferendo alle uve una ricchezza di sentori di assoluto valore.

Prodotti simili

Design CODENCODE